English Pages

Dalla parte di tutte e di tutti

Il Pertini a Monumenti Aperti 2019

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato alla edizione 2019 di Monumenti Aperti fortemente voluta dal Dirigente scolastico e coordinata dal Prof. Roberto Copparoni che fin dalla I edizione del 1997 segue questo importante appuntamento.

I siti nei quali il Pertini è stato presente insieme ad altre Scuole e Associazioni sono stati la Necropoli di Tuvixeddu e la Torre della IV Regia.
In particolare a Tuvixeddu le Proff.sse Boscolo, Orrù e Starvaggi hanno curato l’allestimento di una bella esposizione presso l’Istituto comprensivo Spano-Satta-De Amicis e realizzato degli splendidi costumi storici fenicio punici e romani che sono stati anche indossati dagli allievi dei corsi Tecnico Sartoriale e Commerciale Turistico.

Le visite sono state curate dagli allievi dei corsi Servizi Commerciali e Tecnico Sartoriali coordinate dalla Prof.ssa Ricci e dal Prof. Copparoni; a fianco ai nostri alunni le Guide turistiche dell'Associazione Amici di Sardegna coordinate dalla Dott.ssa Concetta Pistolesi.

Quest’anno le tradizionali visite sono state arricchite da una nota di colore. I nostri alunni hanno passeggiato lungo i sentieri intrattenendo i visitatori e fornendo informazioni sulla storia dei costumi.
E in tanti, fra i visitatori, hanno chiesto ai nostri alunni in costume di poter fare con loro delle foto-ricordo di queste magnifiche giornate.

Si segnala inoltre che alcuni alunni hanno anche effettuato dei tour in lingua straniera nella Necropoli con turisti inglesi e francesi ottenendo dei positivi apprezzamenti per la discreta padronanza della lingua da essi posseduta.

Complimenti a tutti dunque per il buon lavoro svolto e per il successo avuto. Ad maiora!

[Testo a cura del Prof. Copparoni]