Giornata Europea della Giustizia civile

Il 23 ottobre 2013 le classi 3 A S.C. e 3 C S.S.S., accompagnate dai rispettivi docenti, sono state invitate a partecipare alla “Giornata Europea della Giustizia Civile 2013”, che si è svolta a Cagliari presso il Tribunale per i minorenni.

Nella prima parte della mattinata, dedicata alle sole classi ospiti, le studentesse e gli studenti hanno visitato gli Uffici Giudiziari Minorili e sono stati informati in merito alle specifiche competenze del Tribunale per i minorenni dal funzionario responsabile dello “Sportello ascolta e informa”.

Nella seconda parte della mattinata, le classi ospiti e altri studenti rappresentanti degli Istituti d'istruzione secondaria di secondo grado di Cagliari e dintorni, hanno partecipato a un incontro/dibattito con i Giudici del Tribunale sul tema “Tutela del minore e comportamento irregolare: e se i giudici del Tribunale per i minorenni fossero loro? Per un giorno i ragazzi indossano la toga...”
Ed infatti alcune ragazzi e ragazze hanno giocato il ruolo di giudici nell'udienza simulata in cui si dibatteva il caso di un padre alle prese con una figlia ribelle.
Al termine della simulazione, si è acceso un vivace dibattito tra studenti e operatori del diritto sulle soluzioni ipotizzabili in caso di grave conflitto tra genitori e figli.

La giornata si è conclusa con la consegna di un attestato di partecipazione.