La settimana della Costituzione

Nell'ambito del progetto “La settimana della Costituzione” organizzato dal CIDI e dall'Associazione nazionale magistrati, il 24 ottobre 2013, le classi 1 A e 3 A PIA, 2 C S.S.S., 1 C S.C., 3 D S.S.S., 4 A S.C., hanno incontrato il Presidente della 1^ Sezione Penale del Tribunale di Cagliari , Dr. Mauro Grandesso, per “esplorare” i principi e le regole costituzionali che alimentano la nostra democrazia.

Dopo una breve relazione del magistrato, si è aperto il dibattito a cui hanno vivacemente partecipato le alunne e gli alunni presenti sollevando diverse questioni in tema di libertà, lavoro, uguaglianza, migrazione, rispetto dei diritti umani, femminicidio, corruzione e scuola pubblica.

L'iniziativa si è certamente ben inserita nello spirito del monito rivolto da Pietro Calamandrei agli studenti di Milano nel 1955: “La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto, va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di Carta: la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna metterci dentro il combustibile, bisogna metterci dentro l‛impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità”.

Scarica la locandina della manifestazione