Pur sempre Divina... al Quirinale!

Grande onore per la classe V D S.S. e per il nostro Istituto l'invito del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca alla Cerimonia di INAUGURAZIONE DELL'ANNO SCOLASTICO 2012-2013 grazie al progetto liberamente tratto dalla Divina Commedia di Dante Alighieri "Pur sempre Divina" realizzato con i docenti Alessandro Congeddu e Maria Elena Monari.

All'evento svoltosi a Roma il 25 settembre 2012 presso il Cortile d'Onore del Quirinale erano presenti gli alunni Denise Farris, Alem Loi, Fabio Perria, Michela Orrù e la professoressa Maria Elena Monari, emozionati per l'elevato riconoscimento del loro lavoro ed orgogliosamente unici rappresentanti degli Istituti Superiori di Cagliari insieme alla scuola media Alfieri.

L'importante esperienza, con la partecipazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del ministro dell'Istruzione Francesco Profumo, degli scienziati del CERN di Ginevra, degli sportivi olimpici e parolimpici e di numerosi artisti, ha rappresentato per i nostri alunni un momento indimenticabile di grande festa della scuola di ogni ordine e grado, condivisa con circa 2000 giovani provenienti da tutta Italia che si sono maggiormente distinti nella realizzazione di progetti di significativo rilievo sui grandi temi dell'educazione, della legalità, dell'intercultura, della solidarietà e dell'integrazione.

E dopo Roma Cagliari...

L'8 ottobre 2012 le classi V D S.S., V B S.T., e III D S.S. accompagnate dalle docenti M.Elena Monari, Giulia Bagnolo, Elvira Cadoni, hanno partecipato all'INAUGURAZIONE DELL'ANNO SCOLASTICO 2012-2013 a Cagliari presso il Conservatorio di Musica ''Pieluigi da Palestrina". Dopo i saluti del Presidente del Conservatorio di Musica di Cagliari Aldo Accardo, del Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale Enrico Tocco, dell'Assessore alla Programmazione Regionale Giorgio La Spisa, l'Orchestra del Conservatorio di Cagliari e l'Orchestra del Conservatorio di Sassari hanno coinvolto alunni e docenti nell'eccellente esecuzione di brani musicali tratti da Intermezzo da Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, Valzer dell'Imperatore di Johann Strauss Jr. e L'Inno di Mameli.

Per molti dei giovani presenti e soprattutto per i nostri alunni (più avvezzi ad altri generi musicali ma talmente rapiti dalle note che avrebbero voluto prolungare il concerto!), sarà un bel ricordo indimenticabile nella loro vita scolastica.

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!

Per saperne di più sul progetto "Pur sempre Divina..." fai clic qui