Oltre l'immagine

Il 18 Giugno 2011 si è svolta nei giardini dell'Istituto la manifestazione "…Oltre l'immagine…" che ha visto impegnati alunni dei corsi di Abbigliamento e Moda, dei Servizi Sociali e dei Servizi Turistici.

La manifestazione - studiata, pensata e coordinata dall'infaticabile e brillante Lucia Usai, con la supervisione del Dirigente Scolastico Roberto Pianta, diretta da Anna Maria Marrocu, con la direzione tecnica di Ignazio Usai, curata dalle prof.sse Giulia Boscolo, Fulvia Sanna, Donatella Pettinau, con la collaborazione di Piera Deidda, Rossella Bornioli, Ada Franceschi, Adriana Lai, Antonella Sulis, Gianna Pigana, Maurizio Mocci, Anita Anedda e Sergio Fadda, e la partecipazione di Gabriella Porcu e Marina Anedda alle quali va un ringraziamento particolare - era suddivisa in due momenti:

- una mostra dedicata ai disegni degli alunni e delle alunne delle quinte del corso abbigliamento e moda, in cui era visibile la crescita artistica dei giovani aspiranti stilisti in erba;

- una sfilata di moda in cui a cinque grandi stilisti sardi, esperti della scuola, che presentavano le loro nuove collezioni, si affiancavano le creazioni degli studenti del corso di abbigliamento e moda che per la prima volta calcavano la passerella con i loro abiti. Bravissimi le alunne e gli alunni che hanno dimostrato professionalità e impegno e che con tantissimo lavoro hanno saputo rivisitare e attualizzare lo studio sulla civiltà fenicia trasformandolo in una mini collezione che colpiva per la semplicità delle linee e per l'arcobaleno di colori.

Giardino in festa con il vestito delle grandi occasioni, luci e tappeto rosso, musiche e danze, lacrime, ansia, intense emozioni e grande entusiasmo tra gli studenti coinvolti, i genitori e gli insegnanti. Applausi a scena aperta per tutti. Le nostre alunne hanno indossato oltre agli abiti creati nei laboratori di sartoria del nostro Istituto anche abiti degli stilisti Tony Sanna, Rita Piredda, Caterina Quartana, Gianfranco Orrù e di OcchialinoBianco di Cristina Vacca e Cecilia Paolone.

Brave…e non solo le alunne e gli alunni ... Bravi tutti ma in particolare Ignazio Antinori, Natalino Rassu, Luca Prestigiovanni, Ciro Noviello, Carmine Ciccolella, Marinella Boi, Annunziata Olla, Paola Scano, Stefano Porceddu, Pia Loredana Congiu, Ignazia Deiana e Antonio Spettu. Ancora una volta il grande gruppo di lavoro dell'Istituto Pertini ha dimostrato una grande professionalità ma fondamentalmente che si può lavorare insieme.

Foto Gallery e Filmato della manifestazione

Abiti realizzati dal laboratorio di sartoria del Pertini curato dalla professoressa Fulvia Sanna

Abiti dell'atelier OcchialinoBianco di Cristina Vacca e Cecilia Paolone

Abiti della stilista Rita Piredda

Abiti della stilista Caterina Quartana

Abiti dello stilista Tony Sanna

Dipinti e sedie, preparati per l'allestimento scenografico, sono dei pezzi unici progettati e realizzati dalla INTERIOR DESIGNER M.G. Boscolo.