Il Pertini ancora in giallo!

Anche quest'anno il Pertini si tinge di giallo e ripete il seminario su Immigrazione e luoghi comuni, condotto dalle D.sse Laura Tronu e Maria Carmela Zedda, operatrici dello sportello della Caritas "Kepos", su progetto proposto dalle docenti Anita Anedda e Ivana Pisola e approvato dal Collegio dei docenti.

Il seminario ha coinvolto 6 classi delle sedi di via Vesalio e Via Rolando (1D, 2B, 3B, 3D, 2C, 3C dei Servizi Sociali e la 2A del corso di Abbigliamento e Moda), per un totale di circa 100 fra alunni e alunne, con l'obiettivo di sollecitare la riflessione delle giovani generazioni sul fenomeno della migrazione dalle aree più povere del pianeta, da analizzare a partire dal ricordo di quella italiana del recente passato.

La giornata di studio è stata arricchita dalla performance teatrale del prof. Alessandro Congeddu, un monologo assai duro e toccante sulle traversie affrontate dai migranti che, muovendo dall'area subsahariana, tentano con ogni mezzo di raggiungere le coste del mare Mediterraneo, alla volta dell'Europa.

La giornata si è conclusa con la testimonianza diretta di Valentine, proveniente dalla Repubblica Democratica del Congo, nel nostro paese per motivi di studio e la proiezione di frammenti tratti da film nei quali è stata affrontata la problematica dell'emigrazione degli italiani (Nuovo mondo) e le ingiustizie perpetrate a loro danno (Sacco e Vanzetti).

Un ringraziamento va alla prof.ssa Adriana Lai per le fotografie e le riprese, al prof. Fadda per i contributi video, a Ignazio Antinori per i microfoni, a Matteo Fadda per i suoni e le luci della performance teatrale.

Scarica la locandina della manifestazione   Guarda il documento in una nuova finestra