Giornata della memoria 2011

Puntuali come ogni anno ormai, anche il giorno della memoria 2011 ci ha visto protagonisti delle manifestazioni organizzate per ricordare l'orrore della Shoah.
Giovedì 27 gennaio, nell'Auditorium del nostro Istituto, il prof. Aldo Borghesi, direttore dell'ISSRA Sardegna, ha aperto la manifestazione con una interessante relazione dal titolo “Dalla deportazione allo sterminio”.

A seguire tre interessanti e struggenti lavori proposti dai nostri alunni.
Gli studenti delle classi 3^ e 5^ C S.S. hanno presentato i risultati di una ricerca sul sistema educativo nazista e hanno letto alcune poesie scritte dai bambini del ghetto di Terezin.

Gli studenti delle classi 3^, 4^ e 5^ AM hanno proposto la lettura di alcuni brani tratti dal libro “Ho sognato la cioccolata per anni” di Trudi Birger centrati sulla drammatica esperienza della scrittrice nel campo di sterminio di Stutthof.
Molto interessante anche un filmato in diapositive proprio su questo campo di sterminio che ha ingoiato decine di migliaia di ebrei.

A concludere la manifestazione la performance teatrale delle alunne delle classi 1^ B e 1^ C P.I.A. e 2^ B A.M liberamente tratta da “Inferno” di Dante Alighieri, “Se questo è un uomo” di Primo Levi e “Il diario di Etty Hillesum” di Etty Hillesum.

Da segnalare inoltre la inaugurazione di una mostra - veramente toccante e coinvolgente - allestita, nei locali a fianco alla Presidenza, utilizzando pannelli fotografici dell'Associazione Nazionale Deportati.
Per tutti i partecipanti, alunni e prof., la soddisfazione di essere stati i coautori di una manifestazione che ha coinvolto ed emozionato tutto il pubblico presente.
A conclusione della giornata, gli alunni del corso serale hanno assistito presso il teatro “La Vetreria” di Pirri alla prima assoluta dello spettacolo “L'ultima regia di Hoffman-Sandor” proposto dagli attori dei Cada Die Teatro Pierpaolo Piludu e Alessandro Mascia per la regia di Silvestro Ziccardi, racconto struggente e terribile di una amicizia “impossibile” fra un nazista ed un ebreo impegnati a documentare nascostamente gli orrori del lager.
Tutto è stato per non dimenticare...

Scarica un documento elaborato dalla prof.ssa Anita Anedda sul lavoro proposto durante la manifestazione dedicato ai bambini di Terezin. Locandina per la giornata della memoria 2011

Scarica la locandina della manifestazione Locandina per la giornata della memoria 2011