La giornata della moda

Il 21 dicembre 2010 presso il padiglione D della Fiera Campionaria di Cagliari si è tenuta una manifestazione – mostra dei lavori svolti nell'ambito della Terza Area dagli alunni dei tre indirizzi: Sociale, Turistico e Abbigliamento e Moda.

Molteplici sono state le iniziative come le Esperienze a confronto di animazione: Laboratorio di Graffiti ( Associazione  Arcoes ) tenuto dalla dott.ssa Maria Grazia De Vita; l'Animazione con gli adolescenti ( Cooperativa Sociale Passaparola ) organizzato dalla dott.ssa Caterina Carta e la conferenza dello stilista sardo di fama internazionale Luciano Bonino, che ha presentato attraverso l'uso di immagini d'epoca e di notizie inedite sull'alta moda un excursus sugli stilisti che hanno influenzato la moda del xx secolo. Gli studenti della 5^ A Turistico si sono occupati dell'accoglienza per tutta la durata della manifestazione, svolgendo attività di front office  accogliendo e illustrando agli ospiti il percorso ideato dagli studenti – colleghi del corso A.M. Gli alunni del corso moda hanno  operato sul campo illustrando le loro mini collezioni al pubblico presente nel foyer.

Durante la serata sono intervenuti gli esperti di  Terza Area che hanno collaborato, con la scuola, nel corso di questi  anni: Lucio Carboni, Occhialino Bianco, Gianfranco Orrù, Caterina Quartana e Toni Joshua Sanna. La manifestazione si è conclusa con una sfilata delle alunne – modelle e un mini concerto.

Si ringraziano per la professionalità dimostrata  nel corso della manifestazione l'Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Cagliari dott. Piero Comandini, gli alunni, le alunne, gli esperti di Terza Area, lo stilista visagista Federico Tanas, il Dirigente Scolastico prof. Roberto Pianta, la vice preside prof.ssa Lucia Usai, le prof.sse: Maria Giulia Boscolo, Piera Deidda, Anna Maria Marrocu, Fulvia Sanna e Maria Luisa Trevisi.

Un ulteriore ringraziamento  ai tecnici per l'assistenza logistica prestata per tutta la durata della manifestazione.

Vedi l'articolo comparso sull'Unione Sarda: fai clic qui

Le foto della manifestazione (by Sergio F.)