Commemorazione Pertini (corso serale)

A venti anni dalla scomparsa, anche il corso serale del nostro Istituto ha voluto ricordare il Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

La manifestazione si è tenuta la sera del 25 febbraio, nell'aula magna del nostro Istituto, alla presenza di tutti i docenti e gli alunni del corso serale.

Al tavolo dei conferenzieri (si fa per dire!) il prof. Nonnis che ha ripercorso la vita ed i momenti salienti della vita e dell'attività politica di Sandro Pertini, dalle sue prime esperienze di oppositore al regime, fino agli anni tragici del carcere fascista, il confino e poi la incessante attività politica culminata con gli anni della Presidenza della Camera e il settennato al Quirinale.

Il racconto, intenso e partecipato, è stato punteggiato da letture (a cura di Nonnis e degli alunni Giuliano Meloni e Alessandro Tolu) e da due filmati: la “storica” intervista fatta a Pertini dall'amico Enzo Biagi e la leggendaria partecipazione di Pertini alla finale del Campionato del Mondo nel 1982.

E alla fine della serata tutti intorno al pianoforte (suonato dal Maestro Michele Brandinu) per una corale “Bella ciao”!

Commemorazione Sandro Pertini