Los Quinchos

L'8 ottobre scorso gli studenti del “Pertini” hanno avuto l'opportunità di incontrare alcuni rappresentanti dell' associazione “Los Quinchos” che opera in Nicaragua con l'obiettivo di diffondere la cultura della Pace e della Solidarietà tra i popoli.

Il Progetto Los Quinchos, fondato nel 1991 dall'italiana Zelinda Roccia, accoglie bambini e bambine abbandonati e maltrattati.
È una struttura che si avvale dell'opera di circa quaranta tra educatori, educatrici, psicologi, maestri e artigiani tutti nicaraguensi, impegnati nel reinserimento dei bambini nella loro società, offrendo loro le opportunità finora negate sul piano dei diritti umani: il diritto di vivere serenamente la loro infanzia e la conoscenza dei loro diritti e doveri di futuri cittadini.

Attraverso l'appassionata testimonianza di due giovani nicaraguensi Manuel e Ricardo è emerso come l' opera di tanti volontari e il contributo della solidarietà di base può offrire a tanti bambini un futuro migliore.
In Nicaragua l'80% della popolazione è assai vicina alla soglia della povertà; e la soglia della povertà è di due dollari al giorno.
I bambini fuggono da famiglie disgregate, dalla miseria e dalla violenza, sopravvivono giungendo fino ai mercati della città, soprattutto della capitale Managua, mendicando, rubando e svolgendo lavori inadatti alla loro età. Sottoposti a violenze, trascorrono la notte sotto i banchi dei mercati o su cartoni sul suolo, inalano vapori di colla e altre droghe micidiali.

Sono centinaia di migliaia i bambini di strada e il loro numero è in continuo incremento, significativo indicatore della condizione del Paese.

Gli studenti del Pertini già promotori di iniziative di solidarietà e promozione umana continueranno ad affrontare l'argomento, certi di poter dare un contributo alla lotta per l'ingiustizia e il rispetto dei diritti umani.

Per saperne di più vedi il sito http://www.losquinchos.it/

Los Quinchos 2009