Il Pertini per la solidarietà

Gli studenti del “Pertini”, in collaborazione con l'onlus “ Madagascar nel cuore ”, per sensibilizzare al valore della SOLIDARIETÀ, hanno promosso un'iniziativa di adozione a distanza a favore dei bambini di Maora (Madagascar).

Attraverso una sottoscrizione a premi hanno voluto dare un contributo per la promozione di un mondo in cui la giustizia sociale diventi una realtà.

Questo impegno nasce dalla consapevolezza di sentirsi responsabili del futuro del mondo, di essere parte di un TUTTO e di un TUTTO umano. È maturata, quindi, l'idea che la SOLIDARIETÀ va vissuta non come un sentimento di vaga compassione o di superficiale intenerimento per le sofferenze di tante persone vicine e lontane, al contrario, va sentita come una determinazione ferma per la realizzazione del bene comune.

L'opportunità di rispondere con un gesto concreto nasce dal confronto l'alunna della iV D dei Servizi Sociali, Julie, cittadina del Madagascar, la cui diversità di cultura, di nazionalità e di tradizioni inizialmente sembrava separarci da lei, ma poi si è rivelata un potenziale arricchimento per tutti gli studenti.

Il DIALOGO e una RELAZIONE COSTRUTTIVA tra noi, attraverso valori universalmente condivisi come il rispetto della propria e altrui persona, delle proprie e altrui cose, l'accettazione dei propri e altrui limiti, la compassione verso ogni forma di sofferenza, la ricerca di ciò che è giusto per ognuno, sono stati punti fermi di un confronto interattivo, fondato sulla fiducia che ciascuno ha qualcosa da dare e da ricevere.
Attraverso questa preziosa testimonianza e un lavoro di approfondimento che ha coinvolto gradatamente varie classi dell'Istituto, è emersa un'altra faccia dell'isola del Madagascar, nota al mondo per il suo aspetto naturalistico e turistico. In realtà è un Paese che ha il volto dell'arretratezza, segnato dalla fame e dall'ignoranza, da malattie come la tubercolosi, la poliomielite, la lebbra che, unite alla scarsità di acqua potabile, all'assenza di servizi igienici, all'insufficiente assistenza sanitaria, alla difficoltà nei trasporti, nelle comunicazioni, ha portato la mortalità infantile a tassi altissimi e ha abbassato la durata della vita media a 40/42 anni.

L'assistenza sanitaria e l'istruzione, sono solo alcuni segnali che ci hanno invitato a delle profonde riflessioni e anche a porci delle domande come: “Ma io, in concreto, cosa posso fare per combattere la povertà e costruire un mondo di pace, basato sulla giustizia?”. La vita è il valore universale, che va tutelato e per farlo occorrono azioni concrete di solidarietà, laddove la dignità della vita è offesa contribuiamo all'adozione dei bambini di Maora.

Affrettatevi ad acquistare i biglietti, coinvolgendo alunni, docenti, personale dell'istituto: si avrà modo di tentare la fortuna e, al contempo aiutare l'onlus “Madagascar nel cuore”. In palio tanti ricchi premi realizzati dai ragazzi del Pertini!