Mi ricordo che...

Serata viva e intensa al Corso serale.
Dopo non aver ancora smaltito l'emozione procurata dalla Giornata della memoria, il 4 marzo si è tenuta la presentazione del libro "Mi ricordo che…".

Nell'anno scolastico precedente, la classe I A O.S.S., presentò sotto forma di spettacolo, i racconti dei loro nonni, le usanze, i costumi e le tradizioni del proprio contesto familiare. Tale esperienza è stata arricchita anche dalla testimonianza di una studentessa russa e di una studentessa nigeriana.

Dopo la realizzazione dello spettacolo, si è dato alle stampe un libro che riporta integralmente i racconti degli alunni e si è realizzato un dvd che ripropone l'evento.

La serata è stata coordinata dal prof. Francesco Nonnis e dallo scrittore Nino Nonnis.

Lo scrittore Nino Nonnis

Hanno letto i loro brani Tiziana Melis, Eka Moses e Cinzia Preta. Michele Brandinu al piano e Carolina Durzu al clarinetto, hanno eseguito Oblivion di Astor Piazzolla.

Una riflessione emerge fra le tante: troppi ragazzi oggi ignorano anche la località d'origine di un genitore, per non parlare dei nonni. È ora di riprendere a frequentare il valore della memoria, del ricordo. In fondo al Corso serale è ciò che stiamo facendo, da posizioni differenti, da tanto tempo.

(a cura di Francesco Nonnis)

Argomenti correlati

Per ascoltare le registrazioni audio delle letture fatte durante la manifestazione a maggio 2008 fai clic qui

Per richiedere il DVD della manifestazione del 27 maggio 2008 fai clic qui