Sapere essere: tifosi, sportivi, cittadini

In un'aula magna affollatissima e partecipante come non mai, si è dibattuto il tema della violenza negli stadi. Particolarmente atteso ed interessante l'intervento del vicequestore Gargiulo che ha illustrato le difficoltà nel mantenimento dell'ordine pubblico durante le partite di calcio del Cagliari.

Sono intervenuti:
Giornalista RAI Carmelo Alfonso
Allenatore di calcio Sergio Fadda
Vice Questore Giuseppe Gargiulo
Ispettore di Polizia Maccioni
Giocatore ex Fiorentina Calcio Ramon Aiana
Giocatore ex cagliari calcio Michele Antinori
Juventus club "Alex Del Piero" sig. Vaccargiu
Psicologa dott.ssa Francesca Porcu

La psicologa Dott.ssa Francesca Porcu è intervenuta su "L'individuo, il gruppo e le regole"
Fai clic qui per scaricare le slide in formato PDF dell'intervento.

L'Ispettore della Polizia di Stato Maccioni del XIII Reparto Mobile Sardegna ha proposto, come l'ha poi definita Carmelo Alfonso, una vera e propria lezione di educazione civica seguita con estrema attenzione da tutti i presenti. Al centro del suo intervento il ruolo delle forze dell'ordine chiamate a garantire il diritto di tutti i cittadini di poter partecipare alle manifestazioni sportive in totale sicurezza.
Fai clic qui per scaricare le slide in formato PDF dell'intervento.

Il dirigente del CONI Paolo Masia ha presentato una relazione sull'etica nello sport.

Il sig. Carreras ha testimoniato la sua presenza allo stadio Heysel, avvenuta il 29 maggio del 1985, in cui persero la vita 39 tifosi juventini.

L'obiettivo del progetto è quello di infondere nei giovani sentimenti di solidarietà, di fratellanza, di amore per lo sport, di ripudio della violenza e rispetto delle leggi. La violenza, gli atti vandalici, i comportamenti illeciti devono essere sconfitti sul nascere, contrapponendo la consapevolezza e la sensibilizzazione dei giovani.

Alcuni momenti del convegno

Il dirigente

Il_vicequestore
Il nostro Dirigente con il prof. Spinetti I vicequestori