Solidarsport

Tra le iniziative di sensibilizzazione legate al problema dell'handicap, può essere inserita di buon grado la manifestazione Solidarsport, rivolta a tutti gli alunni delle scuole medie e superiori della Provincia di Cagliari.

Indetta dal U.S.P di Cagliari, a partire dall'anno scolastico 1998/1999, ha come finalità l'integrazione degli alunni con disabilità attraverso l'attività sportiva adattata.

Pertanto la partecipazione è prevista non a titolo personale, ma unicamente in squadre in cui siano presenti almeno uno o due (o più) alunni disabili, a seconda della disciplina.

L'organizzazione è affidata a una Commissione composta da insegnanti di educazione fisica e da insegnanti di sostegno dell'area psicomotoria.

Lo spirito che anima l'iniziativa è di favorire e far emergere la dimensione ludica della pratica sportiva, e di limitare e stemperare la componente agonistica.
Tale obiettivo si raggiunge adottando alcune strategie: sensibilizzazione degli insegnanti attraverso opportune comunicazioni, incentivazione alla partecipazione degli alunni che normalmente non prendono parte all'attività agonistica (es.: giochi sportivi studenteschi), assenza di graduatorie/classifiche finali, conseguente premiazione di tutti i partecipanti.

L'adattamento dei regolamenti delle discipline proposte (atletica, basket, calcetto, nuoto), consente una partecipazione ottimale degli alunni disabili, con il coinvolgimento di centinaia di alunni e alunne provenienti da un gran numero di scuole dislocate in aree anche lontane dal capoluogo.

Per saperne di più sulle edizioni degli ultimi anni si veda la sezione Progetti

Il logo della manifestazione è stato ripreso dal celebre quadro di Matisse

La Danza

Il cerchio da sempre simboleggia l'unione, la continuità...

La Danza

...la danza, tenendosi per mano, rappresenta la solidarietà, la partecipazione emotiva condivisa.

Per questo abbiamo ritenuto il quadro adatto a simboleggiare e comunicare il nostro ideale nell'attività motoria adattata di Solidarsport.