Sportello di Ascolto Psicologico

Nel nostro Istituto è attivo uno Sportello di ascolto psicologico, a cura della prof.ssa Milena Martini.
Il servizio offerto dallo Sportello è completamente gratuito
. La consulente è tenuta al segreto professionale ed al rispetto della normativa vigente in tema di riservatezza dei dati personali.

Dove e quando
Presso la sede centrale, lo sportello è attivo
il lunedì dalle 8.15 alle 11.15
il martedì dalle 9,15 alle 11,15
il giovedì dalle ore 9.15 alle 10.15.

Nella sede staccata in via Carpaccio lo sportello è attivo
il mercoledì dalle 8.15 alle 11.15

Come richiedere una consulenza
Per richiedere una consulenza basta imbucare un semplice foglio di carta con il nome, il cognome e la classe di appartenenza, in una delle cassette CIC che si trovano in ogni sede oppure inviare una mail al seguente indirizzo milena.martini@istitutopertini.gov.it, anche in questo caso indicando solamente nome, cognome e classe.
Nella richiesta si potrà anche indicare il nome, il cognome e la classe di un eventuale compagno o compagna che si desidera sia presente al colloquio. Il richiedente sarà poi contattato dalla Dott.ssa Martini e a lei dovrà consegnare la dichiarazione di consenso firmata dai genitori/tutori.
I genitori che volessero accedere al servizio potranno farlo inviando una email all'indirizzo sopra indicato con il loro nome, il cognome ed un numero di telefono; verranno quindi contattati telefonicamente dalla psicologa per concordare tempi e luogo del colloquio.

Da tenere presente
Ai genitori/tutori degli studenti minorenni si chiede di sottoscrivere la dichiarazione di consenso, specificatamente prevista per l'accesso degli studenti allo sportello d'ascolto, in ottemperanza alla legge sulla protezione dei dati personali (DLgs n.196/2003). La dichiarazione deve essere firmata da entrambi i genitori o dal/i tutore/i del minore.
Scarica il modulo per la dichiarazione di consenso.
Il modulo deve essere stampato, compilato in ogni sua parte e firmato. Sarà consegnato alla psicologa all'inizio del colloquio.

Cosa è uno sportello di ascolto psicologico
Lo Sportello di ascolto psicologico è uno spazio dedicato prioritariamente alle ragazze e ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ecc., ma è anche uno spazio di incontro e confronto per i genitori per capire e contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce e per gli insegnanti, con l'obiettivo di confrontarsi sulle problematiche relative alla relazione educativa.
Lo Sportello di ascolto psicologico fornisce solo consulenza psicologica: per questo motivo prevede un numero limitato di incontri in genere sufficienti per aiutare gli alunni e/o le loro famiglie ad individuare i problemi e a focalizzare le possibili soluzioni, dando risalto alle potenzialità inespresse.

Cosa non è uno sportello di ascolto psicologico
Lo Sportello di ascolto psicologico non è un luogo dove si fa terapia psicologica. Se nel corso dei colloqui dovessero emergere problematiche che necessitano un supporto terapeutico sarà cura della Dott.ssa Martini indirizzare lo studente e le famiglie presso un Servizio adeguato al proseguimento del lavoro.

Per saperne di più
Scarica la circolare che istituisce il servizio e contenente ulteriori dettagli: fai clic qui