English Pages

Dalla parte di tutte e di tutti

Manifestazione finale "Funny water" e chiusura del Progetto

Il giorno 5 giugno 2018 presso la piscina “G. Sicbaldi” di Terramaini a Cagliari si è tenuta la Manifestazione sportiva d’Istituto “Funny water”, a conclusione del progetto “Pertinentemente in acqua 2018” – 4^ edizione.

Il progetto, referente ed ideatore il prof. Massimo Pisano, è stato interamente finanziato grazie all’accordo di collaborazione tra l’ASD Sa.Spo. Cagliari e il nostro Istituto che, partecipando al Bando Nazionale di Gara "Lo Sport per tutti a scuola" indetto dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico), è stato selezionato tra i 40 migliori della Graduatoria Nazionale. In questi ultimi due anni il nostro Istituto e la Sa.Spo. di Cagliari hanno creato un’importante sinergia di intenti sportivi ed educativi rivolti alla diversabilità ed all’inclusione, che peraltro animano le finalità di entrambi, sviluppando a partire dal 2017 progetti quali Giochiamo a fare sport” (Atletica leggera e Boccia paralimpica) e Pertinentemente in acqua – 3^ edizione”.

Il progetto "Pertinentemente in acqua /Funny water” si è sviluppato in 32 lezioni con cadenza bisettimanale dal 2 febbraio al 5 giugno del 2018.
Al fine di creare una proficua inclusione e momenti didattici altamente educativi e formativi con
classi aperte, è stato coinvolto per il quarto anno di seguito un gruppo eterogeneo a cui hanno aderito ben 21 classi con 90 alunni di cui 25 alunni diversamente abili e 65 compagni di classe, questi ultimi in maggior misura nello step di progetto "Emozioni Condivise".

Gli alunni delle classi quarte del corso Servizi Socio Sanitari hanno potuto accrescere le loro competenze effettuando, nel corso del progetto,
parte delle ore previste dal loro percorso di Alternanza Scuola Lavoro potendo così vivere un’esperienza formativa unica e pragmatica intrinseca al loro percorso di studi.

Tutti i 90 alunni che hanno fattivamente partecipato al progetto “Pertinentemente in acqua 2018” ed allo step “Emozioni condivise”, hanno preso parte alla manifestazione finale “Funny water”, lo scorso 5 giugno: tutti si sono impegnati in entusiasmanti gare e staffette ludiche non competitive a chiusura di una attività che li ha coinvolti per tutto l’anno scolastico e che ha loro permesso di vivere momenti di forte emozione e di reale inclusione.
Al termine delle gare è avvenuta la premiazione di tutti i partecipanti alla presenza di un numerosissimo pubblico che, estremamente coinvolto, ha riempito gli spalti della piscina.

Sono intervenuti: per il nostro Istituto la Dirigente scolastica Laura Caddeo con il suo staff, i Docenti di Scienze Motorie e la Figura strumentale Sergio Fadda; per l’ASD Sa.Spo. Cagliari Claudio Secci e la campionessa di nuoto Francesca Secci che ha partecipato alle Paralimpiadi di Pechino 2008 e di Rio de Janeiro 2016 e che ha trasmesso a tutti gli intervenuti la sua positiva filosofia di vita: "Come dice la mia poetessa preferita, voglio restare giovane anche su una gamba sola".

Video-reportage “Emozioni condivise”
Venerdì 8 giugno, presso una gremita Aula Magna del nostro Istituto, il progetto ha avuto un ulteriore momento di condivisione dell’esperienza vissuta attraverso la proiezione del Video reportage "Emozioni condivise" imperniato sull’attività svolta dagli alunni che hanno preso parte al Progetto piscina "Pertinentemente in acqua" /Funny water" 2018.

Il link in questa pagina permette di accedere al Video reportage "Emozioni condivise" che attraverso le immagini-emozioni montate dal Prof. Massimo Pisano propone il riassunto dei percorsi seguiti per sviluppare il progetto.

Il filmato è anche visibile sul nostro canale YouTube nella playlist "Pertinentemente in acqua"

Per saperne di più sul progetto e vedere l’esito delle precedenti edizioni fai clic qui

[testo del prof. M. Pisano]