English Pages

Dalla parte di tutte e di tutti

Modulo PON - A scuola di Beach Tennis - Manifestazione di chiusura del Progetto.

Il 14 giugno 2018 si è concluso il Modulo “A scuola di beach tennis” che ha coinvolto 32 alunni del nostro Istituto per un totale di ben 10 classi.

La ricchezza del lavoro a classi aperte ha consentito di intraprendere un percorso nel quale sono state incentivate positive dinamiche di gruppo in un clima sempre più sereno e favorevole all’apprendimento. L’esperienza vissuta attraverso un nuovo modo di lavorare insieme, ha aiutato i ragazzi a "star bene a scuola” e trasversalmente ad acquisire nuove competenze scolastiche e di vita. Le dinamiche proprie del gruppo hanno determinato coesione, rinnovati legami ed un crescente aiuto reciproco.

Gli alunni seguiti dal Tutor Prof. Massimo Pisano, dall’Esperto Prof. Giuseppe Martinez e dalla Figura aggiuntiva Prof. Alessandro Piras, hanno adottato e fatto loro il moto “Uniti si vince sempre!”.

Le lezioni sono state svolte in orario extrascolastico, inizialmente nella palestra della nostra scuola e successivamente nei campi da beach tennis della magnifica spiaggia del Poetto di Cagliari presso gli stabilimenti balneari del Lido e del Capolinea.

Negli ultimi due incontri è stata realizzata una Manifestazione finale con un torneo a coppie miste suddivise in due gironi dove i corsisti hanno messo in pratica ciò che hanno appreso durante le 13 lezioni iniziate il 5 aprile.
Nel corso della Manifestazione sono state consegnate a tutti i partecipanti del Modulo le canotte da beach tennis ricordo con il logo PON 2014/2020 FSE Codice 10.1.1A-FSEPON-SA-2017-3, “#ConsapevolMentePertini” – “A scuola di beach tennis”.

Fai clic qui per vedere il Video reportage che racconta le ultime due giornate della Manifestazione finale “A scuola di beach tennis”. Attraverso le immagini-emozioni catturate e poi montate dal Tutor Massimo Pisano si evince il riassunto dei percorsi seguiti per sviluppare il progetto.

[testo a cura del Prof. Massimo Pisano]

Hanno fatto parte della Beach Tribù Pertini gli alunni (per classe):

1B SSS

Sara Sirigu

3B SC
Federica Bullita

Il filmato è anche visibile sul nostro canale YouTube nella playlist A scuola di Beach Tennis.