Area Riservata


Accedi
Registrazione
Richiesta informazioni
  • Totale sessioni attive: 149
  • Utenti autenticati: 0
  • Visitatori: 149




Ultimo sondaggio:

Forum:

English Pages

Dalla parte di tutte e di tutti


Laboratorio mobile di apprendimento

LABORATORIO MOBILE DI APPRENDIMENTO
1^ annualità (2017-2018)

Progetto interamente realizzato grazie al contributo
della Fondazione di Sardegna

Il laboratorio mobile di apprendimento è formato da un armadio mobile porta tablet (con sistema temporizzato di ricarica), 25 tablet da 10.1”, un monitor multitouch da 65“ ed un portatile dell'ultima generazione sul quale è installato il software Dtouch utile per la preparazione delle lezioni e che di fatto trasforma il monitor in una LIM multitouch.

Come previsto dal progetto, per preparare i docenti all'uso del Laboratorio mobile di apprendimento è stato organizzato un corso di formazione della durata di 10 ore.

Date e orario del corso

** Mercoledì 18 aprile (h:15.00)
** Venerdì 20 aprile (h:15.00)
** Mercoledì 2 maggio (h:15.00)
** Mercoledì 9 maggio (h:15.00)
** Venerdì 11 maggio (h:15.00) ->
spostato al 22 maggio 2018 (h:15.00)

Articolazione del corso

Il corso sarà articolato come indicato di seguito.

** Attivazione e disattivazione del Laboratorio mobile di apprendimento
- Collegamento del notebook al monitor multitouch (canale "touch" e segnale audio-video), collegamento alla rete elettrica e collegamento alla rete Internet della scuola.

** Uso dei tablet associati al Laboratorio
- Interfacciamento dei tablet alla rete di istituto
- Esempio di uso del Laboratorio mobile per l'interazione con i tablet attraverso il software per la somministrazione di quiz Kahoot!

** Uso del software Dtouch per la gestione della LIM
- Saranno illustrate le principali caratteristiche del software Dtouch con particolare riguardo per le operazioni di creazione di fogli di lavoro, il salvataggio, il richiamo, l'importazione da chiavetta, l'esportazione, l'interazione via tablet con gli alunni.
- Sarà inoltre illustrata l'installazione del software sul pc personale di ciascun docente in modo da rendere possibile la preparazione delle unità di apprendimento nella propria abitazione.
- Nella seconda parte di ogni incontro i docenti saranno invitati a svolgere semplici esercitazioni con il nuovo strumento.

** Uso del Laboratorio mobile di apprendimento per fare realtà aumentata
- Sarà realizzato un piccolo progetto di realtà aumentata facendo uso del software Aurasma, consistente nella creazione di aure (realtà aumentata) e come queste possano essere
sfruttate per fare didattica.
- Sarà illustrato l'uso dell'App Aurasma funzionante sui tablet e dell'applicazione web-based, le loro analogie e le differenze che li contraddistinguono.
- Sarà spiegato come creare un proprio account e condividere le aure generate.


Il progetto Laboratorio mobile di apprendimento è inserito nel Piano Digitale Triennale (rev.Marzo 2018). Il corso di formazione avrà luogo fra aprile e maggio e sarà curato dal prof. Alessandro Congeddu, animatore digitale del Pertini.