Buggerru 1904

Dopo numerose ed estenuanti prove di recitazione in orario extrascolastico, tanta determinazione ed entusiasmo, sabato 31 maggio 2014 nell'aula magna dell'istituto, la II C S.S. e sei alunne della I C S.S. hanno messo in scena la rappresentazione teatrale “Buggerru 1904” davanti ad un pubblico d'eccezione, la vicepreside e numerosi alunni, genitori e amici dei nostri “attori, attrici e coriste”.

Notevole è stato il coinvolgimento di tutti i partecipanti al progetto, teso a proporre un fatto realmente accaduto ed importante per la nostra storia locale e nazionale, l' eccidio di Buggerru, al fine di conservarne nei giovani la memoria.

I Costumi sono stati realizzati analizzando immagini d'epoca nei laboratori di sartoria del Pertini - sotto la guida e il coordinamento della prof.ssa Dina Pusceddu e con la collaborazione del tecnico di sartoria Sig.ra Adriana Melis - dalle alunne della IV B e IV C P.I.A., nelle ore curricolari e pomeridiane di alternanza scuola-lavoro.

Le scene sono state curate dai proff. Simone Mereu e Antonella Cassarino con le alunne della IV B P.I.A., privilegiando il riciclo di materiali già presenti a scuola (soprattutto cartone e carta) e richiedendo l'acquisto del minimo indispensabile per rinforzare i telai delle scene, colorare fondi ed oggetti d'arredo scenografico.

Molte delle attrici ed un'alunna della classe II A P.I.A. hanno anche dato vita ad un coro di soli voci femminili, previsto nel copione, sotto la direzione della prof.ssa Ivana Busu, impegnandosi con interesse nelle prove durate circa sei mesi e svoltesi per lo più nell'aula della II C S.S. (che dava il maggior contributo in termini numerici).

Il lavoro di preparazione alla recitazione degli “attori e delle attrici” si è svolto sul palco del nostro auditorium, in orario extrascolastico, con l'appassionata regia del prof. Alessandro Congeddu coadiuvato dalla prof.ssa M.Elena Monari.

Per la messa in scena si è fatto uso delle attrezzature permanenti dell'aula magna (mixer audio e luci) e dell'impianto luci predisposto dal prof. Congeddu con la collaborazione dell'alunno Matteo Fadda, il quale durante la rappresentazione teatrale ha curato suoni e luci.

Il lavoro è stato un momento di incontro e di forte collaborazione tra classi appartenenti a corsi diversi del nostro Istituto, dimostrando che la nostra scuola possiede risorse umane e competenze professionali adeguate alla realizzazione di lavori di grande rilievo.

Insomma una scommessa vinta soprattutto dalle alunne e dagli alunni che si sono lasciati coinvolgere in questa avventura, faticosa, a volte stressante per il poco tempo a disposizione, ma, crediamo, davvero ricca di momenti emozionanti e di crescita professionale ed umana.

Fai clic qui per vedere il seguito del progetto nell'anno scolastico 2014-2015.

Photo Gallery