Fiori di arancio (ENEL Play Energy 2014)

Fiori d'arancio è il titolo dell'elaborato con il quale la classe 2^ C PIA, (Produzioni industriali e artigianali), partecipa al concorso “Play Energy 2014" sezione Comunicazione e Creatività, indetto per le scuole dall'ENEL.
La “scommessa” degli allievi sul discorso del risparmio energetico e sulla produzione di manufatti a basso impatto ambientale è nata nel momento in cui si è venuti a conoscenza del concorso, la creatività e la voglia di mettersi in gioco ha fatto il resto.
Nasce così l'abito in carta di cotone dal decoro asimmetrico realizzato riciclando bottiglie di plastica. Attraverso la sua realizzazione gli allievi hanno potuto riflettere su quanto sia importante:
• Salvaguardare l'ambiente e la salute dell'uomo
• Dare nuova funzione a materiali destinati allo smaltimento
• Concretizzare un progetto, dall'idea al prodotto finito, con un consumo minimo di energia
• Coniugare l'eco-sostenibilità con l'eleganza, la classe e la ricercatezza dei materiali

Ben vengano i concorsi per studenti che stimolano il singolo e il gruppo a mettersi in gioco e ad uscire dall'ambiente protetto rappresentato dall'aula scolastica. Oggi più che mai, è necessario guidare i nostri allievi fin dall'inizio del corso di studi a scoprire talento e creatività personali e provare, con molta umiltà, a costruire un percorso del quale essi sono gli interpreti principali.

Dopotutto l'importante è partecipare e, possibilmente… vincere!!!

La partecipazione al progetto è stata possibile grazie alla collaborazione dei Colleghi e dei Tecnici: Francesco Medda (Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica), Lorella Dessì (Chimica), Milvio Mulas (Laboratorio di chimica), Elena Mannino (Sostegno), Adriana Melis (Assistente Tecnico Laboratorio Tecnologico tessile e sartoriale) e Ignazio Sechi (Assistente Tecnico Laboratorio d'Informatica). A tutti, grazie davvero! (S. Di Girolamo)

Di seguito, alcune immagini relative al lavoro svolto dagli studenti della 2^ C.

Scarica la sequenza completa delle immagini del lavoro: fai clic qui.