Area Riservata


Accedi
Registrazione
Richiesta informazioni
  • Totale sessioni attive: 168
  • Utenti autenticati: 0
  • Visitatori: 168




Ultimo sondaggio:

Forum:


La natura veste la moda

Il 9 Aprile 2014, la classe I A PIA si è recata a Serramanna per partecipare ad uno stage sulle tinture naturali dei tessuti.
L'attività si è svolta nella casa-laboratorio del costumista e scenografo Emilio Ortu Lieto: una casa molto antica, con i muri in ladiri, che egli ha ereditato e in cui vive e lavora. Appena siamo arrivati ci siamo immerse nella natura tra piante, erbe e…galline!
Dopo una prima fase di spiegazioni sul tema, abbiamo iniziato a lavorare: Emilio ci ha insegnato come tingere vari tipi di tessuto senza usare sostanze chimiche ma solo prodotti naturali come mirto, cipolle, cavolo rosso, melagrane…

Tutto il lavoro da noi svolto è stato documentato con relazioni, diari di bordo, foto e una presentazione di Power Point che vi proponiamo, se siete curiosi di vedere i procedimenti che abbiamo utilizzato e i prodotti finali ottenuti con gli esperimenti, fatti in seguito, nei laboratori della nostra scuola.

Fai clic qui per scaricare una cartella compressa contenente la presentazione di Power Point che documenta la nostra esperienza.

Questa esperienza ci ha permesso di partecipare al Concorso Nazionale “Play Energy”, sezione comunicazione e creatività, promosso dall'Enel: abbiamo voluto dimostrare come, utilizzando risorse naturali (vegetazione, sole, aria), si possa dare nuova energia alla creatività. I risultati si conosceranno solo ad Ottobre, ma noi siamo fiduciose in un buon piazzamento!

E' stata un'attività veramente interessante, che ci ha coinvolto tutte, e per questo vogliamo ringraziare i professori che ci hanno aiutato nelle diverse fasi del lavoro: R. Assorgia (Italiano), A. Cassarino (Tecn. e Rappresentazione grafica), I. Cogodi (T.I.C.), L. Dessì (Chimica), A. Di Girolamo (Lab. Tecnologici), M. Mulas (Lab. Chimica), A. Satta (Sostegno).

Un grazie particolare ad Emilio Ortu Lieto che ci ha fatto vivere una giornata indimenticabile! (R.Assorgia)