Teatro nel Mediterraneo per ragazzi (TRAME)

Il progetto, che ha coinvolto le classi terze A, B e C del corso P.I.A., rientra nella programmazione dell'Alternanza scuola-lavoro delle terze classi predisposta dalla prof.ssa Dolores Liori, docente di Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni tecnico-sartoriali.

E' stato realizzato dal 15 Febbraio all'11 Aprile 2014, con la collaborazione dell'Associazione “La pietra pomice” nella figura del suo direttore artistico Salvatore Aresu, costumista e scenografo. L'obiettivo era ideare, progettare e realizzare i costumi per uno spettacolo teatrale messo in scena da alcune classi del Liceo Siotto Pintor ed ispirato al “De rerum natura” di Lucrezio.

Per la loro realizzazione, si è pensato di usare esclusivamente materiali naturali, di scarto, di riciclo e metodi ed attrezzature non convenzionali. Il lavoro ha previsto varie fasi:

a) Rilevazione delle misure degli studenti/attori del Liceo Siotto Pintor

b) Studio dell'opera da rappresentare

c) Ideazione e progettazione dei costumi

d) Realizzazione dei cartamodelli

e) Confezione, rifinitura ed etichettatura dei costumi

Sono stati realizzati pantaloni, t-shirt, kimoni, camicie, vestaglie, mantelli, passamontagna, parrucche.
Alcuni capi, come i mantelli bicolore, sono stati creati utilizzando un telaio particolare: le gambe delle scrivanie del Laboratorio Moda del nostro Istituto.
Per qualche costume è stata necessaria una tintura a caldo o a freddo, altri sono stati personalizzati con ricami.

Tutta l'attività, dalla fase laboratoriale alla rappresentazione finale presso il Teatro del Conservatorio di Cagliari, è stata documentata con foto, filmati, diari di bordo e relazioni; pertanto il lavoro finito è stato il risultato della collaborazione dei docenti di diverse discipline (Laboratori Tecnologici, Italiano, Informatica, Disegno, Storia dell'arte e Tecnologie Tessili) che hanno contribuito all'ottima riuscita del progetto.

Gli allievi della classe 3C PIA hanno realizzato anche una presentazione su Power Point che documenta il loro lavoro.
Fai clic qui per scaricare un file compresso contenente la presentazione PP.

Questa bellissima esperienza, oltre che positiva dal punto di vista didattico, è stata altamente formativa perché ha permesso di unire due realtà apparentemente lontane e diverse, come un Liceo e un Istituto professionale, ma unite per raggiungere obiettivi comuni: lo spettacolo è stato un vero successo e ha dato enormi soddisfazioni a tutti INDISTINTAMENTE!!!!!

E senza dimenticare che questa esperienza ha permesso di partecipare al Concorso Nazionale "Play Energy" nella Sezione comunicazione e creatività, promosso dall'Enel. Si è voluto dimostrare come, utilizzando materiale di scarto e risorse povere, si possono ottenere splendidi risultati (R.Assorgia).

Ecco la locandina dello spettacolo portato in scena dagli alunni del "Siotto" con i nostri costumi.

Ed ecco la photogallery del Progetto: una ricca documentazione fotografica curata dalla Prof.ssa Roberta Montali.

Vedi PhotoGallery Progetto TRAME