Tutti gi nel pozzo

Tutti giù nel pozzo!

Progetti meritevoli finanziati dalla Provincia di Cagliari

a.s. 2012-2013

L'intervento didattico proposto alle classi III D S.S., IV B S.S., V B S.T. ha curato particolarmente il potenziamento delle competenze linguistico-espressive attraverso la scoperta guidata del territorio geominerario sardo, in particolare l'area del Sulcis Iglesiente, privilegiando l'attività laboratoriale per facilitare l'apprendimento in una dimensione di continua esercitazione individuale e di gruppo.

Il lavoro didattico si è articolato in percorsi formativi che hanno arricchito il curriculum di competenze specifiche di lettura, scrittura e analisi critica di testi giornalistici e narrativi, con particolare attenzione alla storia locale. Quel giorno a Buggerru di R. Ruiu e Il figlio di Bakunin di S. Atzeni sono stati i principali testi di riferimento dai quali hanno potuto trarre importanti informazioni sulla realtà mineraria e le lotte fatte dai minatori e sui quali gli studenti si sono esercitati con impegno nella lettura espressiva, migliorando l'interpretazione personale dei brani letti ad alta voce e raggiungendo risultati soddisfacenti.

Le classi ad integrazione del percorso laboratoriale  hanno approfondito la conoscenza dei luoghi e delle tecniche di estrazione e di lavorazione del minerale seguendo testimonianze dirette di ex minatori e la visione di documentari, tra i quali di particolare interesse è stato “Seguendo le lampade” del prof. Felice Tiragallo.
Gli alunni hanno partecipato:
-        il 22 febbraio ad una visita guidata presso la Miniera di Carbonia-Serbariu
-        l'11 maggio ad una visita guidata presso il villaggio minerario di Monteponi e alla rappresentazione teatrale in piazza ad Iglesias della strage dell'11 maggio 1920, realizzata dagli alunni della scuola elementare e media locale.

La classe V B S.T. dopo un lavoro di selezione di informazioni e immagini ha realizzato una Guida al Parco Geominerario del Sulcis Iglesiente Guspinese, migliorando le conoscenze in ambito turistico e le abilità personali anche in termini di elaborazione e produzione di prodotti multimediali con tecnologie digitali, raggiungendo un discreto livello di competenze generali e professionali.

Tutti gli studenti hanno gradito molto la proposta didattica articolata con strategie non tradizionali partecipando con interesse alla realizzazione del progetto, acquisendo maggiore consapevolezza della realtà locale e arricchendo le proprie conoscenze a livello personale e professionale, anche attraverso la rielaborazione autonoma delle competenze acquisite con la produzione individuale o di piccolo gruppo di testi finalizzati alla elaborazione di un testo teatrale e alla messa in scena a conclusione del progetto.
Nella parte finale del corso, come previsto, sono state effettuate 25 ore di laboratorio in orario pomeridiano durante le quali i materiali scritti dalle alunne sono stati rielaborati e utilizzati per la stesura di due brevi racconti scritti in modo da poter essere letti o anche recitati a memoria dalle alunne.
L'esito delle letture e dei primi tentativi di recitazione sono ora pubblicati nella sezione Pertini Racconta.

L'obiettivo finale, la messa in scena del lavoro svolto, non è stato raggiunto solo per la mancanza di tempo sebbene il lavoro si possa considerare completo, rappresentando un importante punto di partenza per una continuazione del progetto durante il prossimo anno scolastico.

Il progetto è stato finanziato con il contributo della Provincia di Cagliari - Assessorato Pubblica Istruzione.