Raccontiamoci una storia

Laboratorio di lettura espressiva con la Scuola Primaria Monserrato 2

Il 21 maggio 2013 le nostre alunne delle classi III D S.S. e IV B S.S e i bambini della III A della Scuola Primaria di Monserrato2 hanno vissuto un'esperienza scolastica insolita e indimenticabile, impegnandosi nella lettura e nell'animazione di alcuni testi.

Incontrarsi per leggere e raccontare delle storie tra alunni tanto distanti per età ed esperienze ha permesso di individuare uno spazio di lavoro comune, di scoprire il piacere della lettura, in un reciproco scambio di partecipazione e di crescita, di sfida giocosa altamente formativa. Le nostre alunne coordinate dai docenti Alessandro Congeddu e Maria Elena Monari, hanno proposto la lettura e l'animazione di storie e filastrocche, coinvolgendo i bambini anche nella messa in scena giocosa di alcune parti, e concludendo la mattinata con l'emozionante lettura espressiva di un testo (scritto da un'alunna della IV B S.S.) ispirato alla tragica fine di un giovane minatore.

I bambini della 3 A della scuola primaria dell'Istituto comprensivo Monserrato2, coordinati dalle insegnanti Rinuccia Manunza e Rossella Carta, hanno proposto una fiaba tradizionale cinese dal titolo “La sposa chiocciola” accompagnando il loro racconto con la proiezione delle illustrazioni originali del testo.

I bambini hanno sperimentato che leggere per sé e per gli altri consente di conoscere meglio se stessi, la propria emotività e creatività, superando, anche grazie al gioco ed al divertimento, sfide personali quali affrontare un pubblico, un luogo, una situazione nuova senza essere intimoriti o senza sentirsi a disagio, anzi…Interagire con i grandi li ha gratificati ed entusiasmati moltissimo!

Il laboratorio di lettura per le nostre alunne è stato un'opportunità di “stage giocoso” e stimolante per valorizzare, attraverso il confronto reciproco, capacità e creatività personali, ma anche uno strumento di lavoro didattico validissimo per acquisire o rafforzare competenze di lettura espressiva, di comunicazione e animazione, importante bagaglio culturale per la loro professionalità futura.

Per ascoltare le letture e i racconti fatti  per i bambini dalle nostre alunne fai clic qui.