Scrittori fra i banchi

SCRITTORI FRA I BANCHI

Legge ex 440 del 1997

Il progetto "Scrittori fra i banchi" è stato ideato e realizzato per promuovere la scrittura di "storie" da parte degli alunni delle classi coinvolte: la I C S.S. e II D S.S. del nostro Istituto e i giovani allievi dell'Istituto Comprensivo Gramsci di Decimoputzu.

La conclusione naturale del progetto è stata la pubblicazione di un libro ricco nei contenuti ed elegante nella sua veste grafica.

Le docenti di italiano Tarsilla Murgia e Maria Elena Monari hanno seguito gli alunni nella fase creativa e di stesura del testo, curandone infine la revisione, mentre gli alunni dell'Istituto Comprensivo, seguiti dai loro insegnanti, hanno predisposto racconti illustrati da bellissimi disegni.

Il prof. Fadda ha curato l'impaginazione del libro e le successive fasi di editing e produzione del volume che è stato prodotto nel formato A4 orizzontale per dare il maggior risalto possibile ai bei disegni a corredo delle storie.

I proff. Gravina, Peltz, Pintor e Piras hanno curato la traduzione di alcune delle storie in inglese e francese, mentre il prof. Deplano ha predisposto la traduzione in sardo di due fra le storie più interessanti.

Infine, con la supervisione del prof. Congeddu, le alunne e alunni della II D hanno curato la creazione di un trailer di lancio del libro, realizzato in sei lingue (sardo, italiano, francese, inglese, arabo e wolof). A corredo del libro anche un CD con le tracce audio di alcuni dei racconti, letti da Alessio Mura (IID), Giuliana Fadda, Ilaria Deiana e Francesca Deias (I C).

Scarica il volume completo  (il file è di grandi dimensioni, circa 45 Mb: può essere necessario attendere qualche istante...)

Ascolta le tracce audio, pubblicate nella sezione Pertini Racconta

Le sei versioni del trailer saranno pubblicate sul canale YouTube del nostro Istituto.