Area Riservata


Accedi
Registrazione
Richiesta informazioni
  • Totale sessioni attive: 172
  • Utenti autenticati: 2
  • Visitatori: 170




Ultimo sondaggio:

Forum:


Pur sempre Divina!

Pur sempre Divina!

Lavoro ispirato e liberamente tratto dalla Divina Commedia di Dante Alighieri

Ora che la proiezione dell'anteprima davanti a genitori e professori è fatta, lo possiamo confessare... avevamo una terribile paura di non fare in tempo per la fine dell'anno, o meglio, ci abbiamo dato dentro tutti con una energia e uno slancio incredibile perché tutto fosse pronto per il giorno fissato! E ci siamo riusciti!

Quando Maria Elena Monari mi ha parlato del suo copione e dell'entusiasmo degli alunni che non vedevano l'ora di provarci le ho risposto francamente "...è una follia, mancano due mesi alla fine dell'anno scolastico e c'è anche la Pasqua di mezzo..., ne parliamo a settembre!" Non devo essere stato molto convincente se due giorni dopo ci siamo ritrovati nel Parco di Terramaini, alle 2 del pomeriggio, sotto un sole primaverile incredibilmente caldo, a cercare dove girare la "selva aspra e forte"...

Era l'inizio di aprile: da quel giorno e fino al 6 giugno abbiamo fatto sedici sessioni di riprese per un totale di quasi cinquanta ore perlopiù extrascolastiche, tre sessioni di doppiaggio e molte, moltissime, incalcolabili ore di montaggio e postprocesso. Il risultato: un cortometraggio di 25 minuti su un Dante e una Divina Commedia come non li avete mai visti e sentiti.

Un importante esempio di piacevole e proficua esperienza scolastica che penso meriti una breve riflessione... Le ragazze e i ragazzi che sono stati capaci di tanto appartengono ad un'unica classe dove, fin dalla prima, hanno potuto lavorare con la stessa docente di lettere (che è poi l'ideatrice del progetto); io penso che questo bellissimo risultato sia anche frutto del solido rapporto di fiducia e di stima che gli alunni hanno stabilito con la docente, che rappresenti bene l'esito del lavoro svolto da lei con e per loro in questi tre anni, condotti sempre alla ricerca di modi nuovi e più attraenti di proporre anche gli argomenti più spinosi. Questo lavoro, il risultato finale e tutto quanto è stato necessario fare per arrivarci, dimostra che i nostri alunni sono capaci ed entusiasti, dotati di una energia che non richiede altro che di essere convogliata verso risultati importanti ed ambiziosi! Non li spaventa niente, nemmeno un argomento ostico come la Divina Commedia!

Voglio ringraziare Maria Elena Monari per avermi trascinato in questa "follia" e i ragazzi e le ragazze della III E S.S. per essersi fidati senza remore adottandomi come regista!

E - oltre alla prof e a Federica Antoni, Giulia Coiana, Denise Farris, Denise Frau, Alem Loi, Alessia Marongiu, Alessandra Mereu, Cristiana Mutolo, Martina Montis, Federica Moricio, Michela Orrù, Valeria Pala, Alessandra Perria, Fabio Perria, Elisa Serra, Giammarco Sollai e Francesca Zuncheddu (attrici e attori, oltre che allestitori, scenografi, e macchinisti di scena di se stessi...) - desidero ringraziare il Dirigente Scolastico che ci ha permesso di trasformare numerosi angoli della scuola (compresa l'anticamera della presidenza) in un set cinematografico, Donatella Pettinau per la coreografia, Stefano Rachel per le musiche, Sabrina Sailis della III B S.S. interprete della canzone della colonna sonora, Dina Pusceddu e Adriana Melis del laboratorio di sartoria del nostro Istituto, Mariolina Usai, Maria Lucia Cocco, Rita Pitzalis, Maria Grazia Carboni, Luisella Garbati, Laura Biccai, Elvira Cadoni, Rosanna Pintor, Carmen Mascia, Concetta Laddomeda per i costumi, gli alunni della II C S.S. per i mobili rivestiti della “casa di Beatrice”, Adriana Lai per le foto e soprattutto per il supporto morale e materiale e l'ormai ex alunno Matteo Fadda (nel cast oltre che assistente alla regia).

Infine grazie al tecnico Ignazio Antinori per il supporto, ai bidelli che con i loro “incitamenti” ci hanno guidato nello slalom fra le chiazze di bagnato negli anditi della scuola, a Graziella Cau e Pierpaola Deidda le più sfegatate delle nostre fans, a chi ci ha criticato (e continuerà a farlo) anche con veemenza, e a mio fratello Corrado per i preziosi consigli e le ore di analisi (telefonica) del film nelle lunghe notti di montaggio...  A tutti, grazie! (A. Congeddu)

In questa pagina potete vedere un po' di foto e scaricare un breve trailer (come ogni film che si rispetti abbiamo fatto anche il trailer) che speriamo vi faccia venire la voglia di vedere il film!

Fai clic qui per vedere il trailer sul canale YouTube del “Pertini”

 

 Foto di gruppo con prof!

 

 Dante e Beatrice: ora sorridono, ma...

 

 Dante e Virgilio con un improbabile Custode del Purgatorio

 

Foto ricordo!

 

 Ci siamo tutti!

 

 Francesca da Rimini fra regista e ideatrice del progetto

 

 Il giorno della prima...

 

 Il compositore Stefano Rachel, autore delle musiche
e Matteo Fadda attore e aiuto regista

 

 Prof e genitori in attesa. "... c'è ancora molto da aspettare?!"

 

"Caron dimonio, con occhi di bragia"... indovinate chi è?!

 

 Foto del 150°!
Non fatevi ingannare dalle apparenze...
ne hanno combinate di tutti i colori!

 

 Una delle tre Fiere, senza maschera. Decisamente meglio!

 

 Anime dannate scherzano con un pezzo della scenografia...

 

 Ora sorride... ma quante ne ha dovuto sopportare...

 

Avete capito chi è Caronte?

 

 "... io non ci volevo venire..!!!"

 

Virgilio in un momento di relax (ma senza perdere di vista il copione...)

 

Ancora una con le "dannate"!

 

"Ma volete andare a casa o no?"

 

Adesso sorridono ma alle spalle quante gliene dicono...

 

"Già che ho messo il costume do una mano a preparare la scena..."

 

 C'è chi gioca e chi invece lavora sodo e in silenzio!

 

 ...ancora una e poi iniziamo!

 

 La prof fra "inferno" e "purgatorio"...