Area Riservata


Accedi
Registrazione
Richiesta informazioni
  • Totale sessioni attive: 145
  • Utenti autenticati: 0
  • Visitatori: 145




Ultimo sondaggio:

Forum:


Ri..creiamoci!

Ri - creiamoci!

Educazione ambientale e alla raccolta differenziata

Il progetto sulla raccolta differenziata nelle scuole dal titolo “Ri – creiamoci!”, finanziato dal Comune di Cagliari, Servizio Igiene del Suolo per i progetti di educazione ambientale alla raccolta differenziata nelle scuole del Comune per l'anno scolastico 2010/2011, ha coinvolto le classi prime e seconde dell'Istituto per un totale di circa 340 alunni, insegnanti e i genitori.  Hanno fatto parte del gruppo di progetto il Dirigente Scolastico prof. Roberto Pianta, Prof.sse Lucia Usai, Pierpaola Deidda,  Cadoni e Cau G., le ultime due hanno svolto anche il ruolo di tutor.

L'iniziativa ha previsto una prima fase conoscitiva svolta attraverso seminari tematici tenuti da professionisti del settore e giornate di studio/dibattito rivolte a insegnanti e studenti. L'obiettivo era di sensibilizzare tutte le componenti della scuola sull'importanza del riciclo, il rispetto dell'ambiente e, soprattutto, sull'importanza di adottare comportamenti rispettosi dell'ambiente.
I seminari tenutisi nell'Aula Magna della sede centrale di Via Vesalio, si sono articolati secondo il seguente calendario:
 
MERCOLEDI 2 FEBBRAIO (studenti della sede di via Vesalio) e VENERDI 4 FEBBRAIO 2011 (studenti della sede di via Carpaccio e Rolando)
- Dalle ore 9.00 alle ore 11.00 - “RIFIUTI NO! …AMBIENTE SI!” Relatore Dott. Renato Cherchi – Legambiente Regionale.
- Dalle ore 11.00 alle ore 13.00 - “RICONSUMARE” - Ripensare al consumo in maniera critica. Relatori: Dott.ssa Petra Perreca, Valeria Atzori, Margherita Zanardi, Simona Pinna -Collettivo Sustainable Happiness
 
MARTEDI 8 FEBBRAIO 2011
- Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - “LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A CAGLIARI - IL CICLO DEI RIFIUTI”. Relatore Dott. Franceso Congiu – Presidente Coop. Soc. DIDAXA. Incaricato dal Comune di Cagliari - Ufficio Igiene del Suolo - per la realizzazione del servizio di comunicazione itinerante “Separa”. Co-relatore Sig.ra Simona Salis – Operatore della Soc. Coop. DIDAXA. All'incontro ha partecipato l'Ing. Carletti, dirigente del Servizio Igiene del Suolo del Comune di Cagliari.
 
Alla fase informativa e formativa è seguita quella laboratoriale rivolta a tre classi seconde (sezioni A, C, D) del corso servizi sociali.  I laboratori di riciclo “Alig'Art”, svolti in orario curricolare ed extra-curricolare (da febbraio a marzo), per un totale di 20 ore per gruppo classe, sono stati realizzati dall'Associazione “Sustainable Happiness”, e così articolati:
 
* Laboratorio di Animazione sostenibile a cura di Salvatore Aresu - Classe 2^ A O.S.S.:
Il laboratorio era finalizzato a far acquisire agli studenti strumenti e metodologie utili per realizzare percorsi di animazione sostenibile e contemporaneamente fornire degli strumenti virtuosi per immaginare il lavoro dell'animazione didattica, rivolta ai bambini, più sostenibile e solidale. Durante il corso gli studenti hanno appreso alcune tecniche di lavorazione con l'obiettivo di:
1) costruire giochi ludici didattici con materiale di recupero da utilizzare in diversi contesti di animazione
2) potenziare la creatività liberandola dai lacci dello strutturato e convenzionale
3) stimolare l'analisi delle tematiche sociali affrontate in modo innovativo e sviluppare il senso critico.
Al termine di questo laboratorio gli studenti hanno sperimentato le conoscenze acquisite in modo piacevole e coinvolgente realizzando un laboratorio ludico all'aperto che ha coinvolto due classi di bambini del Convitto Nazionale di Stato e le loro insegnanti.
 
 
 
* Laboratorio Ri-design school a cura di Salvatore Aresu - Classe 2^ C O.S.S.
Il laboratorio perseguiva la finalità di sensibilizzare i ragazzi alla tematica del recupero e allo stesso tempo a “ri-vedere e ri-disegnare la scuola” attraverso il riuso diretto da parte degli stessi studenti di vecchi arredi e attrezzature scolastiche.
 
 
 
* Laboratorio Ri-bijoux a cura di 100% vitaequa- Classe 2^ D O.S.S.
Il laboratorio era finalizzato a sensibilizzare gli alunni al rispetto e tutela dell'ambiente, favorendo un'educazione al recupero. Attraverso il riuso diretto di materiali vari, di per sé inerti e insignificanti, come: bottoni, tappi, cavi elettrici, elementi di vecchi oggetti, tetrapak…etc., e grazie alla creatività degli alunni, tali materiali, hanno avuto nuova vita con creazioni uniche di bigiotteria, borse e accessori vari.
 
 
 
Per la realizzazione dei laboratori Alig'Art, gli studenti sono stati coinvolti direttamente nel recupero di materiali quali: bottoni vecchi, gomitoli di lana, rimasugli di spago, nastri di tessuto, scampoli di tessuto, stoffe es. vecchi abiti, magliette colorate che non indossano più, tappi, riviste e giornali di ogni genere, linguette lattine, vecchi fili elettrici di carica batterie per esempio o di vecchi elettrodomestici da cui ricavarne il rame, schede madri p.c., paglietta sintetica per imballaggi, pezzetti di legno raccolti magari al mare, cannucce o tubetti di plastica fini tipo quelli per fare vecchie costruzioni lego, tappi di sughero, vecchi armadi, sedie e arredi scolastici vari.
 
All'interno del Progetto di Educazione ambientale “Ri….creiamoci “ è stato attivato il Concorso “Scar….ti fotografici” cui potevano partecipare gli studenti delle classi 1^ e 2^ dell'Istituto, singolarmente o a gruppi, finalizzato alla realizzazione di reportage fotografici che documentassero sia la scarsa sensibilità dei cittadini sulla raccolta dei rifiuti, sia il degrado di alcune zone della città, in particolare quelle di maggiore interesse ambientale e culturale: piazze, parchi cittadini, lungomare, ecc., ma anche e soprattutto gli spazi “vissuti” dai giovani ed eletti a luogo d'incontro.
 
Il Concorso si è concluso con una mostra dei prodotti più significativi e l'assegnazione di un premio ai primi tre classificati, a giudizio di una Giuria all'uopo costituita.
 
Giunti al termine del percorso progettuale, le classi coinvolte 2^ A, C, D del corso O. S. S hanno invitato la comunità scolastica a partecipare, il 18 aprile 2011 dalle ore 9,00 alle ore 13,00, all'inaugurazione della Mostra legata al concorso “Scar…ti fotografici”, della Mostra dei Manufatti “Alig'Art”, all'apertura della Eco - libreria  - IO NON RIFIUTO LIBRI – e all'avvio delle attività di scambio dei libri. L'Eco-libreria resterà attiva nell'Istituto con l'obiettivo di invogliare gli studenti allo scambio e al riutilizzo di libri e C.D. in modo equo e paritario.
 
 
Guarda un breve filmato mostra fotografica 
 
 
Alla mostra ha partecipato la classe 1^ sez. C del corso P.I.A. esponendo i propri manufatti. Le alunne guidate dalla Prof.ssa Brunella Serra (Insegnate di Laboratori - Tecnologici - Esercitazioni), hanno realizzato con materiale di recupero (vecchi jeans, gonne, scampoli di tessuto…etc.) diversi generi di borse, gli shopper per la spesa e con il motto “Porta la Sporta” hanno voluto sostenere la campagna contro l'uso delle buste di plastica.
 
 
 
Il 19 aprile 2011 dalle ore 8,30 alle ore 12,00 nel Parco di Terramaini si è tenuta la Giornata dedicata all'animazione sostenibile, a cura della 2^A S.S., guidata dal signor Salvatore Aresu, rivolta a due prime classi della scuola primaria del “Convitto Nazionale di Stato” di Cagliari.
Infine, il 20 aprile alle ore 18,30 nell'Aula magna dell'Istituto gli studenti hanno illustrato ai Genitori e agli Insegnanti il Progetto “Ri- creiamoci”e i tre laboratori ai quali hanno partecipato.
 
 
 
Il Dirigente Scolastico prof. Roberto Pianta in qualità di presidente della giuria, composta inoltre dai docenti Carmela Melis, Enrica Borsetti, Lucia Usai e da un rappresentante dell'Associazione Sustainable Happiness ha proclamato i vincitori del Concorso “Scar…ti fotografici” e procede alla premiazione delle classi sotto indicate:
1^ Classificato “Noi studenti qualche volta ci distinguiamo per...” - Classe 1^ C P.I.A.
 
2^ Classificato “La realtà in cui viviamo... tutto ciò che ci circonda” - Classe 2^ D O. S. S
 
3^ Classificato a pari merito  
- “Passeggiando per le Vie di Cagliari - Classe 1^ C P.I.A.
- “Tempi di biodegradabilità...” - Classe 1^ D S. S. S.
 
 
Scarica il documento del progetto Ri..creiamoci!