Lettura in pillole (II corso 09-10)

Lettura in pillole

Secondo laboratorio di lettura espressiva e di dizione
Progetto curricolare finanziato con fondi regionali (delibera 41/2009)

Conclusi nel mese di giugno i laboratori di lettura espressiva e dizione con grande entusiasmo e partecipazione da parte dei numerosi alunni  coinvolti provenienti da diverse classi dell'Istituto.

L'intervento didattico ha proposto un percorso didattico di educazione alla lettura espressiva in una dimensione laboratoriale di continua esercitazione individuale e di gruppo,  raggiungendo un soddisfacente potenziamento delle abilità linguistiche di base e dell'autostima personale.
Le attività dei laboratori, a cura delle docenti esterne Vittoria Coni e Antonella Cauli, si sono svolte in due fasi:

- nella prima i docenti hanno guidato gli alunni nella scoperta di testi letterari vari, favorendo  l'acquisizione di strategie diverse  di lettura e una discreta interpretazione dei brani letti ad alta voce;

Nella seconda fase il tecnico Mauro Olivato ha curato le registrazioni audio dei partecipanti, lavoro che gli alunni hanno particolarmente gradito ed apprezzato, tanto che numerosi chiedono di ripetere l'esperienza.

Ed ecco le tracce audio: ascoltandole si potrà dire che vi sia ancora molto da fare... ma per alcuni dei partecipanti è stato davvero difficile vincere timidezza e "fobia da microfono"... A fianco ai timidi però si possono intravvedere anche diversi esempi di maggiore sicurezza e potenzialità espressive... Chissà! In futuro...

Buon ascolto a tutti!

Alessia Bistrussu (IIB ST) e Michela Cara (IIC SS) leggono Fratello Bankomat di Stefano Benni (durata: 5'59")

Matteo Fadda (VC SS) legge un brano da Huckleberry Finn di Mark Twein (durata: 1'31")