Fotografia di accessori per la moda

Laboratorio di Fotografia di accessori per la moda

Progetto finanziato con Delibera regionale 51/7

A cura del prof. Alessandro Congeddu
e della prof.ssa Adriana Lai
Esperto esterno Prof. Gianmarco Cannella

Il corso, della durata di 45 ore, si è posto come finalità quello di arricchire il curricolo scolastico degli studenti frequentanti le sezioni di qualifica in Abbigliamento e Moda, fornendo loro competenze adeguate a valorizzare, con fotografie di tipo professionale, i propri prodotti di sartoria e di laboratorio e comunque spendibili nel mondo del lavoro.

Il corso ha permesso inoltre alla scuola di dotarsi di strumenti che potranno ancora essere usati per la formazione di tutti gli alunni del corso di Abbigliamento e Moda.

Gli obiettivi principali possono essere così riassunti:

- Apprendere l'uso della macchina fotografica digitale

- Apprendere tecniche di fotografia di capi di abbigliamento e complementi di moda

- Acquisire competenze specifiche nella realizzazione di foto utili per la pubblicazione su cataloghi e riviste di moda, su supporto cartaceo e online

- Conseguire un ampliamento delle competenze curricolari possedute dal tecnico per l'abbigliamento e la moda con l'apprendimento di elementi di storia della fotografia e delle arti grafiche.

Le lezioni sono state articolate in due fasi distinte: una prima fase teorica nella quale si introduceva l'argomento oggetto della lezione ed una seconda fase nella quale ciascun corsista metteva in pratica quanto appreso.

Per quanto riguarda l'aspetto teorico, l'esperto ha dato risalto ai seguenti argomenti:

- Storia della fotografia, dagli albori fino alle moderne fotocamere reflex, con particolare riguardo per le attrezzature necessarie per il laboratorio di still life;

- Modalità di costruzione della camera oscura, anche facendo uso di semplici oggetti casalinghi (scatola, lente, tubo di cartone e foglio di carta lucida)

- Uso del tavolo da still life, dei proiettori orientabili e di superfici riflettenti e opache

- Tecniche di fotografia con la ”penna di luce”

- Confronto fra tecniche di ripresa con macchine digitali e analogiche. Uso dei programmi di funzionamento predefiniti dal costruttore e uso totalmente manuale della fotocamera.

- Uso delle fotocamere reflex

- Fotografie con macchine impostate in priorità di tempi e priorità di diaframmi.

- Tecniche di illuminazione dell'oggetto. Retroilluminazione e controluce. Compensazione dell'esposizione e bilanciamento del bianco.

- Cenni sull'uso di programmi per il post-processo delle immagini (correzione della gamma, della saturazione, viraggio ed effetti cromatici).

A parte le esercitazioni specifiche sull'argomento del giorno, molte delle lezioni sono state dedicate esclusivamente alla realizzazione di fotografie basate sulla tecnica dello still life rivolto alla moda (in particolare, foto di calzature, borse, occhiali, monili e cosmetici). Ciascuno dei frequentanti ha prodotto un elevato numero di scatti.

Vi proponiamo una piccola selezione fra le migliaia di foto scattate. A chi avrà piacere di scaricarle e farne uso personale chiediamo cortesemente di citare la fonte indicando “Foto IPSSS Pertini — Cagliari”.

Fotografia per la moda