Recitare per leggere

Laboratorio Recitare per leggere

Progetto finanziato con Delibera regionale 51/7

A cura della prof.ssa Graziella Cau (per la messa in scena dello spettacolo) e della prof.ssa Maria Dolores Liori (per la scenografia).
Esperti esterni: Cooperativa Cada Die Teatro

Il progetto ha preso le mosse dalla convinzione dell'importanza fondamentale delle discipline artistiche nella formazione dei giovani, discipline in grado di sviluppare le capacità emotive, di stimolare la creatività e di incanalare in senso costruttivo il bisogno di protagonismo presente in molti adolescenti.

Gli alunni coinvolti nel progetto provenivano sia dal corso dei servizi sociali che da quello di abbigliamento e moda, comprendendo anche due alunni in situazione di handicap.

Hanno preso parte al progetto anche due alunni dell'IPSIA "Meucci" di Cagliari che, superato il normale disorientamento iniziale, hanno formato con gli alunni del nostro Istituto una squadra coesa e determinata verso l'esito scenico finale.

La preparazione dello spettacolo è stata curata dagli esperti della Cooperativa Cada Die Teatro, in particolare dal regista e attore Pierpaolo Piludu che con la competenza e la professionalità che lo distinguono, infinita pazienza e un'energia inimmaginabile ha "preso per mano" i ragazzi portandoli fin sul palcoscenico, ma solo dopo aver conseguito la certezza che sarebbe stato un successo!

Lo spettacolo "Dialoghi familiari" dello stesso Pierpaolo Piludu e di Alessandro Lai (Cada Die Teatro), esito finale del corso, è andato in scena al Teatro "La Vetreria" di Pirri lo scorso 14 gennaio 2010, davanti a 250 fra alunni, genitori ed amici dei giovani attori, davvero entusiasti della performance.

Lo spettacolo sarà replicato, sempre alla Vetreria di Pirri, il prossimo 27 maggio 2010 alle ore 11.

Recitare per leggere