Giornalisti Online - Pertini NEWS

Laboratorio di giornalismo online
Progetto curricolare finanziato con fondi regionali (delibera 51/07)

Giornalisti online è un progetto finanziato con la delibera regionale 51, terminato durante il 2009, a cavallo fra l'anno scolastico corrente ed il precedente.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di alunni di diverse classi, appartenenti ai tre corsi del nostro Istituto, che hanno lavorato in controturno con interesse ed impegno per molti mesi, e che vedono finalmente premiati i loro sforzi con la pubblicazione del Pertini NEWS il primo giornalino scolastico nella storia del Pertini!

Nel Pertini NEWS trovano posto - a fianco ad un'indagine giornalistica su alcune realtà significative del nostro territorio condotta dagli alunni (ma sarebbe più corretto usare il femminile!) suddivisi in piccoli gruppi per corso di indirizzo - opinioni, recensioni di libri e poesie, note umoristiche e tanto altro ancora!

Ma c'è di più! Nel 2008 alcune delle alunne che oggi hanno dato vita al Pertini NEWS avevano già partecipato con entusiasmo al progetto didattico
Repubblica@scuola (in collaborazione con il quotidiano La Repubblica) pubblicando i loro articoli nello spazio dedicato al Pertini dalla prestigiosa testata giornalistica.
Tutto ciò ha certamente reso manifesta anche ai compagni la voglia di esprimere opinioni o approfondire tematiche di interesse personale che animava queste alunne e non ha quindi mancato di rafforzare, contagiandola(!), la motivazione all'impegno nel laboratorio didattico Giornalisti online .

Ed ecco i nomi delle partecipanti al progetto, voluto e diretto dalla professoressa Maria Elena Monari; sono le alunne Federica Deplano, Sara Lubrano, Giulia Musa e Fabiana Murenu della IV A S.S., Luisella Carboni della IV B A.M., Denise Farris e Cristiana Mutolo della II E S.S., Giulia Gondola e Monica Sale della II A A.M., Desy Argiolas, Sonia Coiana, Arianna Mutolo e Elisabetta Pes della II B S.T.
Hanno inoltre collaborato in redazione anche le alunne Rachele Anedda, Mary Cuccu, Alessandra Mereu e Michela Orrù della II E S.S., Silvia Frulio, Samar Kahir e Marcella Boi della III A A.M., Roberta Piras, Debora Tincani e Renzo Meloni della II B S.T..

Tutto il gruppo delle partecipanti, con la loro prof., sono riconoscenti al Tecnico Natalino Rassu che le ha assistite con pazienza durante tutto il periodo del corso e alla Grafica Sig.ra Caterina Pilloni per il lavoro di impaginazione e la veste grafica che ha realizzato per il Pertini NEWS .

Oltre alla versione cartacea, il Pertini NEWS è disponibile in due versioni PDF stampabili:

- la versione a foglio singolo (4 fogli singoli, in A3 scalabile ad A4)
Scarica Allegato: GIORNALINO01_A3_K.pdf

- la versione per stampa a giornale (due fogli piegati l'uno sull'altro, in A2 scalabile ad A4)
Scarica Allegato: GIORNALINO01_A2_K.pdf

Per vedere lo spazio del Pertini nel progetto Repubblica@scuola fai clic
qui .

A tutti i nostri lettori i migliori auguri di un felice anno nuovo e soprattutto di buona lettura!