Il Fantasma di Canterville_10_09

Progetti “Leggere per creare” e ”Aprite il sipario” realizzati con i fondi regionali “Progetto Scuola”

Delibera regionale 51/7 contro la dispersione scolastica

Due giornate davvero speciali per il nostro Istituto, all'insegna del teatro di qualità (ci sia consentita un po' di immodestia!): gli alunni della IIIA Abb. e Moda, che già lo scorso 29 Maggio lo avevano presentato al Cineteatro “Nanni Loy” di Cagliari, sono saliti sul palco dell'Aula Magna per riproporre lo spettacolo teatrale “Il fantasma di Canterville”, nell'ambito delle manifestazioni per l'accoglienza dei nuovi iscritti il 20 ottobre per le prime della sede centrale ed il 21 per quelle delle sedi staccate.

Al termine delle due rappresentazioni un'autentica ovazione e i complimenti di tutti i presenti! Le alunne e l'unico alunno in scena si sono mostrate disinvolte e a loro agio nonostante in sala, ad osservarli, fossero presenti ospiti d'eccezione quali l'Assessore provinciale alla pubblica istruzione e una rappresentanza dell'Associazione “Gli amici del libro”, oltre a più di cento fra alunni, professori e personale amministrativo dell'Istituto.

Alla conclusione di questa due giorni è doveroso citare la fatica e l'impegno di chi ha creduto in questo evento e ha lavorato duramente per il suo buon esito: le due registe, le prof.sse Ada Franceschi e Rosanna Assorgia impegnate su tutti i fronti, dall'allestimento alle scene ed i costumi, la prof.ssa Antonella Sulis (allestimento, scenografia, riprese video), il prof. Alessandro Congeddu (allestimento, luci, effetti sonori, coadiuvato in regia dall'alunno Matteo Fadda al suo esordio come tecnico del suono), la prof.ssa Adriana Lai (allestimento, riprese video e fotografia di scena) e la alunna Valentina Moricio (allestimento ed assistenza).

A tutti, grazie!!
Prossimo appuntamento: febbraio 2010, quando, con ogni probabilità, lo spettacolo sarà replicato nei locali dell'ExMa di Cagliari!

Fai clic
qui per vedere l'articolo sullo spettacolo del 29 maggio 2009