Il Fantasma di Canterville

Progetti “Leggere per creare” e ”Aprite il sipario” realizzati con i fondi regionali “Progetto Scuola”

Delibera regionale 51/7 contro la dispersione scolastica

29 Maggio 2009: grande e meritato successo per la classe 2A A.M. che, al Cineteatro Nanni Loy di Cagliari, ha messo in scena “Il fantasma di Canterville”, liberamente tratto dal racconto di Oscar Wilde.

L'allestimento dello spettacolo è stato interamente realizzato dagli allievi della classe e dai loro professori Ada Franceschi di Lingua Inglese e Rosanna Assorgia di Italiano, con la collaborazione della prof.ssa Sulis, preziosa per le scenografie e i costumi, del prof. Congeddu e dell'alunno Matteo Fadda della 4 C S.S. che sono stati un valido aiuto nell'allestimento della sala e nella realizzazione di suoni e musiche.

I progetti sono stati accolti con entusiasmo, partecipazione e vivo interesse da parte dei ragazzi, anche se il lavoro è stato molto impegnativo e faticoso. Tutti gli allievi si sono distinti per impegno e serietà, partecipazione e collaborazione, e hanno tenuto tra loro e con i ragazzi diversamente abili coinvolti nel progetto un buon rapporto di collaborazione e di aiuto. L'attività svolta ha dato loro parecchie soddisfazioni e il risultato finale è stato decisamente positivo: durante la rappresentazione, i ragazzi hanno mostrato sicurezza e hanno saputo gestire lo spettacolo in modo completamente autonomo.

COMPLIMENTI a tutti loro e GRAZIE per aver dimostrato che si può fare scuola anche così!!!!!!!!! (brano a cura della prof.ssa Rosanna Assorgia)

Ecco qualche foto dell'evento scenico. E presto saranno disponibili nella Mediateca di Istituto anche le riprese fatte per l'occasione.

foto 2b

foto 2c