Insieme si vince 2009

Progetto di lettura " INSIEME SI VINCE"

Si è conclusa il 31 marzo la seconda edizione del progetto-concorso “Vince chi legge”, quest'anno ribattezzato “Insieme si vince” perché esteso anche ad alcuni alunni non appartenenti alle classi direttamente coinvolte nel progetto originale.

Il Progetto “Insieme si vince” riservato alle classi prime del nostro Istituto è stato organizzato dalle Proff. Maria Elena Monari, Tarsilla Murgia, Edvige Dedoni, Rosanna Assorgia, Antonella Sulis, Nandina Crobu, Livia Loi e con la collaborazione del prof. Alessandro Congeddu (per le riprese audio-video).

La finalità primaria del Progetto era promuovere “il piacere personale” della lettura come strumento privilegiato di conoscenza, ma anche di consapevolezza di sé e della realtà.
E per questo dopo aver letto il libro “Io non ho paura” di Nicola Ammaniti e aver visto l'omonimo film di Gabriele Salvatores, i partecipanti, tutti gli alunni delle classi I B S.S., I C S.S., I A Abb.Moda e I C Abb.Moda sono stati chiamati a rispondere a domande sul contenuto del libro.

Inoltre due alunne per ciascuna classe partecipante hanno effettuato la lettura di brevi brani del libro di Ammaniti, sottoposte al giudizio ed alla votazione delle compagne…
Una vera e propria gara di lettura espressiva! … E con ottimi risultati!

Ascolta le tracce audio delle letture nella pagina dedicata all'evento nella Sezione “Pertini racconta”

Hanno letto i brani:
- per la I B S.S.: Cristina Carta e Giada Cherchi

- per la I C S.S., Elisa Locci e Sonia Mereu (lettura di gruppo)

- per la I A A.M., Giulia Gondola e Jessica Balestrini (lettura di gruppo)

- per la I C A.M., Federica Puddu e Veronica Schirru (lettura di gruppo)

E alla fine, la prima classificata, la I C S.S., ha vinto una gita scolastica a Sa Corona Arrubia, mentre tutti i partecipanti hanno ricevuto un libro omaggio sperando che presto ce lo vengano a leggere!

Il DVD dell'evento sarà presto depositato nella Mediateca di Istituto .