Scrittura Creativa

Progetto SCRITTURA CREATIVA

Il 6 giugno 2008, giorno dedicato all'arte, si è concluso il progetto "Scrittura Creativa", ideato dai docenti proff. Adamo Manuela e Fadda Sergio.

Gli alunni della 2C SS durante le ore di approfondimento hanno studiato le tematiche connesse alla scrittura di brevi racconti. Eroe e antieroe, paesaggio, trama, suspence sono stati i temi trattati per poi arrivare alla pubblicazione di un libro.

In dettaglio:

Primo modulo Italiano:

La lettura
Lettura dei testi scelti dai ragazzi
Individuazione della struttura narrativa: fabula o intreccio
Individuazione dei personaggi: eroe ed antieroe
Individuazione dell'ambientazione

l'intreccio: livello manifesto o piano discorsivo
la fabula: livello immanente o piano della struttura narrativa

Secondo modulo:

La scrittura
La descrizione
La mappa del testo
L'eroe e l'antieroe, i personaggi
La sequenza dei fatti e lo sviluppo nel tempo

Terzo modulo

Scrivere al computer
Digitazione del testo su word rispettando l'impaginatura data
Struttura del libro

Valutazione:

Per quanto concerne le modalità di monitoraggio e valutazione sono previste delle schede di valutazione che indagano i risultati di apprendimento degli alunni valutabili:
rispetto al prodotto
rispetto al processo di lavoro
rispetto al lavoro di gruppo

I filoni di narrazione sono stati essenzialmente due: rosa, con molti romanzetti incentrati sulle avventure amorose giovanili e noir con alcuni racconti incentrati sul giallo e l'investigazione.

Il progetto è sicuramente riuscito e tanti racconti sono veramente intriganti e di spessore.

Per coloro che volessero leggere via web, il libro è scaricabile cliccandoScarica Allegato: scrittori in erba1 donata.pdf