Vince chi legge 2008

Progetto di lettura " VINCE CHI LEGGE! "

L'obiettivo primario perseguito dai docenti di Italiano, che hanno lavorato ognuno con la propria classe, è stato quello di promuovere il "piacere personale" della lettura, attraverso un'attività ludica alternativa alla lezione tradizionale.

Il progetto prevedeva due fasi di svolgimento: nella prima, ciascuna classe ha letto integralmente il libro "Io non ho paura" di N. Ammaniti, lavorando poi sull'analisi testuale per tutto il I quadrimestre.
La seconda fase è iniziata con la visione del film "Io non ho paura" di G. Salvatores, impegnando poi gli alunni nel lavoro didattico di confronto del testo narrativo con quello cinematografico, per concludersi con le gare eliminatorie e quella finale.

Per vedere un breve filmato (in bassa risoluzione) delle fasi finali fai clic qui (può essere necessario qualche istante prima di poter vedere le immagini, anche in relazione alla velocità della linea a disposizione).

Gli alunni si sono molto emozionati, qualcuno dice ''ho paura prof.'', ma non dimentichiamoci che il titolo del libro è "Io non ho paura"!…

Alla gara finale la tensione è alta, si sfidano le classi II E S.S. e II B S.T., gli altri studenti fanno il tifo, applaudono, contestano la correttezza delle risposte dei compagni che gareggiano, il clima generale è di coinvolgente entusiasmo e di sana competizione.

Si proclama vincitrice la classe II E S.S. e un urlo di gioia di 25 alunni euforici, invade l'aula magna fino alla Presidenza e oltre, molti di loro si abbracciano esultanti, poi qualcuno con semplicità si avvicina ai compagni, si stringono la mano e si salutano affettuosamente condividendo insieme un bel momento di vita scolastica.

A fatica la numerosa e sempre chiassosa II E S.S. si ricompone: il Dirigente prof. Antonio Giovanni Chessa si congratula con le classi; il primo premio è una gita scolastica a Sa Corona Arrubia con pranzo in ristorante.

Il II e III premio va, rispettivamente, alle classi II BS.T. e II A S.S.: si tratta di una montagna di libri che il Dirigente Scolastico consegna personalmente ai partecipanti.
"Non speravamo di vincere..." dice un'alunna all'insegnante "…hanno lavorato tanto, il libro li ha coinvolti" dicono tra loro i docenti.

Tutti gli studenti hanno partecipato preparandosi con impegno, leggendo il libro, emozionandosi tra le pagine, immaginando una conclusione diversa, poi le gare li hanno appassionati, divertendosi, esultando, contestando, tutti hanno giocato per vincere, ma soprattutto insieme a loro ha vinto il LIBRO!

Al prossimo anno!