Lettura in pillole

LETTURA IN PILLOLE

FAI CLIC QUI PER ASCOLTARE LE TRACCE REGISTRATE

Il progetto si propone di stimolare la passione per la lettura a voce alta (magari anche espressiva...), per approdare infine (speriamo) alla creazione di un laboratorio permanente di lettura espressiva che veda la partecipazione, oltre che degli alunni, anche dei docenti e del personale non docente del Pertini.

L'idea è nata dopo aver saputo che in un ospedale tutto il personale medico e paramedico è stato invitato a registrare una breve traccia audio leggendo un brano o una poesia scelta liberamente. L'ascolto delle tracce è stato poi proposto ai degenti che avevano così modo di “scoprire” un lato nascosto di chi si prendeva cura di loro... o magari aveva aperto la loro pancia o chissà che altro!

Perché dunque non fare una cosa analoga a vantaggio dei nostri alunni?
Perché non fare in modo che, quando li invitiamo a leggere, possiamo dire “Guarda che qui leggere ad alta voce è normale...” facendo sentire loro qualcuna delle tracce prodotte?
Magari qualcuno riusciamo a convincerlo!

Insomma: il progetto l'abbiamo, i primi volontari anche! Le registrazioni sono iniziate e speriamo di poterle ascoltare quanto prima!

Scarica il testo del progetto: Scarica Allegato: LetturaInPillole.PDF

Lavori al Pertini e vuoi dare il tuo contributo al progetto leggendo un brano a piacere? Fai clic qui indicando nell'oggetto LETTURA IN PILLOLE.

FAI CLIC QUI PER ASCOLTARE LE TRACCE REGISTRATE