Calendario 2007

Finalmente, superate tutte le difficoltà burocratiche, vede la luce il Calendario della lettura per il 2007 dell'Istituto Pertini.

Nata per gioco lo scorso autunno, questa idea ha pian piano conquistato le alunne delle classi terze del Corso di Abbigliamento e Moda che, sotto la guida della professoressa di italiano e storia Rossella Bornioli, portavano allora avanti un vero e proprio laboratorio di lettura espressiva.

Ecco quindi il prodotto finale: dodici mesi contrassegnati dai “comandamenti” del Decalogo di Daniel Pennac - “nume tutelare” di ogni appassionato lettore - ed illustrati con fotografie che ritraggono i nostri alunni in pose ora serie ora scherzose, con l'unico intento di ricordare a tutti che è sempre ora di leggere, ovunque ci si trovi!

Presenta il Calendario della lettura 2007 in una nuova finestra

Scarica la tua copia del Calendario della lettura 2007: fai clic qui

Il documento che scaricate è un file PDF di circa 6 Mb. Facendo uso di connessioni lente il download potrebbe richiedere alcuni minuti... ma ne vale la pena!

Per molti del Pertini non sarà difficile riconoscere le “locations” delle foto... Bisogna dire che abbiamo messo alla prova la pazienza del personale ausiliario per un paio di pomeriggi, trascinando da un angolo all'altro della scuola scatoloni di libri. Grazie a tutti per averci sostenuto con simpatica ironia...

Un ringraziamento speciale va alla Prof.ssa Rita Diana che ci ha aperto le porte della Biblioteca, trasformata per due giorni in un set fotografico, e alla prof.ssa Donata Pettinau preziosa collaboratrice per la realizzazione delle foto scattate in palestra.

Infine ringraziamo i Titolari delle librerie “Il Portale” e “Tutte storie” di Cagliari che hanno ospitato le nostre alunne ed hanno permesso alcuni degli scatti fotografici usati nel Calendario.

Buona lettura, anche guardando il nostro Calendario!

Difficoltà nello scarico? Scrivi al webmaster: clicca qui