Laboratorio di assemblaggio

Laboratorio di assemblaggio (ex "Rinnovo computer")

Nel corso dell'anno scolastico appena trascorso è emersa la necessità di ammodernare i personal computer del laboratorio Galileo nella sede di via Rolando potendo contare solo su modesti mezzi economici e sulla competenza di tecnici ed insegnanti della scuola.

I computer da sottoporre ad ammodernamento erano dei “vecchi” Pentium III a 400 MHz sui quali era montato Windows 98: su di essi si pensava di cambiare la scheda madre, il processore e la ram, recuperando tutto il resto, case, hard disk, lettori cd e floppy, tastiera e monitor.

Un'operazione di questa portata però richiedeva necessariamente l'aggiornamento del S.O. da Windows 98 a Windows XP, operazione tutt'altro che economica sebbene la Microsoft la faciliti con qualche sconto…
Dopo alcuni giorni di valutazione dei pro e dei contro alla fine la scelta “epocale” di abbandonare Windows ed approdare sulla spiaggia del“software libero”: la parola magica è “Linux”, e la magia consiste nel fatto che con i soldi risparmiati sull'acquisto del S.O. è stato possibile acquistare i componenti per l'assemblaggio da zero di dieci nuovi personal computer.

Fase di assemblaggio

E' stato quindi costituito un gruppo di progetto formato dal Prof. Congeddu, estensore del progetto, dal Tecnico Informatico Mariano Pia, in forza al laboratorio di Via Rolando, addetto all'assemblaggio, e da tre alunni, Ivan Cavallari della V B, Mattia Durzu della IV B e Davide Copez della III D.

L'immissione degli allievi in un progetto di assemblaggio è avvenuto con il preciso intento di favorire l'apprendimento di metodologie operative e la formazione di competenze spendibili in un futuro non lontano.
Oltretutto per Ivan è stata anche l'occasione per raccogliere materiale fotografico ed informazioni di cui si è servito per la redazione della tesina presentata poi all'Esame di Stato 2006, mentre per Mattia e Davide, che proseguiranno il loro corso di studi nel nostro Istituto, vi è la segreta speranza che possano ancora essere coinvolti in un progetto analogo a questo, magari nelle vesti di “istruttori” per qualche nuovo alunno.

Le operazioni di assemblaggio sono avvenute in contro turno, durante il mese di maggio e già alla fine dell'anno scolastico i nuovi p.c sono stati collocati al posto dei vecchi nel Laboratorio Galileo; devono essere ancora effettuate le necessarie operazioni di configurazione e di link alla rete di Istituto, operazioni che saranno portate a termine nei primi giorni del prossimo anno scolastico, in tempo per osservare come e in quanto tempo alunni e colleghi si “adatteranno” al nuovo S.O.

Fase di assemblaggio

La tesina di Ivan Cavallari

Come ricordato poco sopra per Ivan Cavallari il laboratorio di assemblaggio ha rappresentato, oltre che un momento di crescita personale e di acquisizione di conoscenze specifiche in un settore di sicura attualità ed in continua espansione, la possibilità di raccogliere materiale anche fotografico che ha poi utilizzato per predisporre un vero e proprio manuale di assemblaggio inserito nella sua tesina presentata all'Esame di Stato appena terminato.

Insieme al manuale di assemblaggio nella tesina è presente un breve dizionario italiano-inglese dei termini più usati nel campo dei componenti dei personal computer, due tabelle con i prezzi dei componenti usati ed una comparazione fra una Licenza d'Uso tipica di programmi software chiusi ed una copia in italiano della Licenza Pubblica Generica (GPL) del Progetto GNU, usata per distribuire i programmi in ambiente Linux.

Per scaricare la tesina fate un clic qui.