Controvento

Il Progetto Controvento è un progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (classi 3^ - 4^ - 5^). Il tema del concorso è l'abbattimento delle barriere, architettoniche e culturali, che rendono più difficile la vita di tutti i giorni a diverse categorie di persone: disabili, anziani, mamme con bambini in carrozzina, infortunati temporanei, ecc. (pensiamo al "solito" scivolo non costruito, anche se la Legge lo impone, o alla maleducazione di chi parcheggia le auto con le ruote sul marciapiede, o ancora a ...). Il concorso invita ad evidenziare, attraverso filmati, fotografie o interviste, quanto è stato fatto, in termini di crescita culturale e di rispetto delle normative (che dovrebbero tutelare i diritti di tutti i cittadini), ma soprattutto invita a soffermarsi su quanto è ancora lungo l'elenco "delle cose da fare" (per abbattere concretamente le barriere di cui parliamo).

Giulietto
Le ultime quattro manifestazioni sono state vinte dagli alunni dell'Istituto Sandro Pertini:
lampeggio a.s. 2002-03
con un percorso fotografico.
lampeggio a.s. 2003-04
con un numero speciale di "Giulietto", il fratello (da noi inventato) di "Fisietto" (famoso fumetto in slang cagliaritano).
Il primo premio è andato alla classe 3^B Servizi Sociali, a pari merito con una classe del Besta.
lampeggio a.s. 2004-05
con il
DVD "Doppia Vita" , interpretato da Alberto Boero, girato in esterni per le vie della città.
Il primo premio (ex aequo) è stato vinto dalla classe 4^B Servizi Sociali.
lampeggio a.s. 2005-06
con il giornale "L'incontrario", la 5 B TSS ha vinto il primo premio (ex aequo) anche quest'anno scolastico.