Helianthus 2

Prof.ssa Lucia Usai
Prof.Guido Boero

Obiettivi

Sviluppare una "coscienza di rispetto dell'ambiente" motivando gli alunni alla conoscenza del territorio.
Rendere consapevoli gli alunni del ruolo fondamentale di futuri cittadini che collaborano con le Istituzioni per la tutela dell'ambiente.
Essere in grado di individuare, non solo nelle zone visitate, gli interventi umani, positivi e negativi.

h. 50

n. 17 alunni classe 4^B Servizi Turistici
n. 16 alunni classe 5^B Servizi Turistici

Ricerca sul campo: visite guidate nel territorio con esperti di Legambiente.
Produzioni di immagini: rielaborazione di foto e filmati delle attività svolte in esterno.
Approfondimenti: ricerche su internet, pubblicazioni del settore, articoli sui quotidiani.

L'ecosistema Molentargius Saline Poetto: il suo sviluppo nella storia.
Le Saline e la Città del sale.
Il Colle S.Elia - Sella del Diavolo: storia, flora e avifauna, tempo libero, servitù militari.
Interazione tra ambiente naturale e intervento dell'uomo.
Salvaguardia dell'ambiente come possibilità di sviluppo economico.

Notizie in pillole
Helianthus 2 è un Progetto PON di Educazione Ambientale, giunto alla seconda edizione.

L'anno passato Helianthus 1 ha coinvolto circa 800 studenti delle regioni Campania, Puglia, Calabria e Basilicata.
Quest'anno scolastico 2004-2005 gli studenti coinvolti in Helianthus 2. sono circa 30.000.
In Sardegna partecipano una novantina di scuole con 1.800 alunni.

Lavoriamo in rete con l'Istituto Comprensivo Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" di Cagliari (elementari e medie).

Per saperne di più, cliccate sull'allegato
Scarica Allegato: per sitoweb.ppt

Clicca qui per vedere la Presentazione del CD finale