Piano Offerta Formativa POF

Anno scolastico 2015 - 2016 (ult. agg. 04/05/2016)

Premessa

Il Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.) è il documento fondamentale che recepisce ed esplicita la progettazione didattica ed organizzativa adottata dalla nostra scuola nell'ambito della propria autonomia: in quanto tale esso delinea l'identità culturale e progettuale dell'Istituto. Le scelte didattiche e formative in esso indicate sono coerenti con gli obiettivi generali stabiliti a livello nazionale ma, al tempo stesso, riflettono le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico del territorio nel quale la scuola opera e con il quale interagisce.

Il P.O.F. è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte di gestione e d'amministrazione definiti dal Consiglio d'Istituto, tenendo conto delle proposte e dei pareri formulati dalle diverse componenti della scuola.
Adottato dal Consiglio d'Istituto, il P.O.F. è destinato ad essere reso pubblico e consegnato agli alunni e alle famiglie all'atto della conferma dell'iscrizione.

Essendo questa la prioritaria destinazione del P.O.F., abbiamo voluto dare ad esso i caratteri di un documento:

** semplice nella forma e nella struttura

** essenziale nei contenuti

**

dinamico, suscettibile cioè, sul piano didattico ed organizzativo, di modifiche ed integrazioni in ragione del mutare dei bisogni e delle aspettative del contesto scolastico e territoriale.

Sul piano dei contenuti, è possibile distinguere nel documento due parti:

** una parte dedicata ai principi, didattici ed organizzativi, che caratterizzano il nostro Istituto e ne delineano l'identità (si tratta, dunque, di una parte destinata a durare nel tempo)

** altra parte riguarda dati, informazioni, attività e progetti limitati specificamente l'anno scolastico di riferimento.

Nota bene

Non tutto ciò che regola la vita della nostra scuola è contenuto nel POF; complementari ad esso sono altri fondamentali documenti, quali le Programmazioni dei Consigli di Classe, il
Regolamento Generale d'Istituto, la Carta dei Servizi Amministrativi, il Programma annuale (Bilancio), anch' essi pubblici e a disposizione di studenti e famiglie.

Scarica il documento completo in formato PDF Scarica il POF 2014-2015 in una nuova finestra

Gli ultimi P.O.F. ...

Consulta il POF 2014-2015 Scarica il POF 2014-2015 in una nuova finestra