TAG:
Trinity College London Trinity College London allerta meteo coding coding Genuino UNO Genuino UNO pensiero computazionale pensiero computazionale S.T.E.M. S.T.E.M. S.T.E.M.I. S.T.E.M.I. aurasma aurasma hp-reveal hp-reveal libri "aumentati" libri "aumentati" realt aumentata realt aumentata Circolari pubbliche a.s. 2017-2018 ErasmUSRsar Buggerru 1904 eccidio di Buggerru georgiades malfidano minatori in sciopero funzioni strumentali; scuole manifestazioni al Pertini di Cagliari Consorzio Istituti Professionali Progetto PON, Misura 7, Azione 7.2, Pertini, progetti FSE EDA educazione permanente manifestazioni al Pertini di Cagliari Organizzazione di focus group e gruppi di lavoro PoliCultura Polimi PoliScuola Politecnico di Milano Delivery Unit Delivery Unit Linee Guida Linee Guida riforma Istituti Professionali riforma Istituti Professionali Alternanza Scuola Lavoro qualifiche professionali open day Abitare sostenibile Alig?Art 2011 riciclo funzioni strumentali handicap scuole dipartimenti disciplinari 150 anni di storia dell´Unit d´Italia Regata ?Il mare che unisce: L?Italia in barca a vela? corso di formazione Scienze infermieristiche Sardinia Speaks English monumenti aperti Giornate di Orientamento Universitario Cada Die Teatro clandestini in scena La Vetreria Storie clandestine Sardegna Speaks English costituzione italiana "Storia di Samir" da "Storie clandestine" in scena alla Vetreria di Pirri giornata sulla immigrazione Lo Stalking a scuola settimana di prevenzione nazionale sullo stalking Sardegna Speaks English giornata della memoria shoa shoah ISCRIZIONE AL PERTINI ANNO 2010-2011 ISCRIZIONE AL PERTINI ANNO 2011-2012 Abbigliamento e moda complementi di arredo sfilate di moda ?Conoscere per essere" Ordinamenti Istruzione Professionale riordino Istruzione professionale Stress da lavoro correlato cadadie teatro dialoghi familiari civilt romana elezioni scolastiche Bandi per Cl@ssi 2.0 calendario verifiche art. 8OM 92/2007 corsi di recupero funzioni strumentali; scuole

English Pages

Dalla parte di tutte e di tutti

Fulvio Fo prende parte alle celebrazioni per la Giornata della Memoria

Dopo aver ricordato la Shoah il 25 gennaio con "Frammenti di memoria", tre giorni dopo, nello stesso luogo, si è tenuto un incontro che ha avuto come protagonista Fulvio Fo.

Dopo essere stato presentato alle classi presenti, accompagnate dai loro insegnanti, dal Dirigente scolastico, Fo ha parlato delle persecuzioni razziali, della sua amicizia con Primo Levi e dell'allestimento dell'Istruttoria nel 1967 su incarico del Piccolo Teatro di Milano, diretto da Paolo Grassi e Giorgio Strehler.

Di Levi ha ricordato delle difficoltà incontrate nel pubblicare "Se questo è un uomo". L'Einaudi infatti non lo prese in considerazione, come invece fece un altro editore che andò incontro a un grande insuccesso di vendite: appena 12! Anni dopo, l'Einaudi cambiò opinione e il romanzo si rivelò un grande successo di pubblico e di critica.

Per quanto riguarda "L'Istruttoria" di Weiss Fo ha narrato come si è arrivati a esso, della sua convocazione al Piccolo da parte di Paolo Grassi, del suo sgomento dopo avere letto l'opera di Weiss, della scelta di allestire lo spettacolo in uno spazio non deputato al teatro come il Palasport di Milano, della difficoltà nel formare il cast. Infatti numerosi attori e attrici, dopo la lettura del copione, preferivano la strada della rescissione del contratto, sentendosi incapaci di affrontare tematiche così sconvolgenti.

In Italia lo spettacolo fu un grande successo di pubblico, tre anni dopo fu trasmesso dalla Rai ed ebbe un altissimo indice di ascolto. Ha raccontato anche l'aneddoto che durante una rappresentazione, la grande scrittrice Natalia Ginzburg, ebbe un malore non reggendo le testimonianze che trapelavano dalla recitazione degli attori.
Fra questi, si distinse un entusiasta e appassionato Giancarlo Sbragia che si disse disposto a lavorare gratis pur di far parte del cast, tanto sentiva la tematica trattata.

Quindi si è passati alla proiezione di una edizione ridotta degli undici canti di Weiss, seguita in un clima di grande compostezza. Dopo una pausa il nostro Dirigente scolastico ha avviato il dibattito al quale hanno attivamente partecipato alunni e insegnanti. In ultimo una riflessione: Fo ha spiegato il significato preciso della parola Häftiling: deportato, ma anche uomo fermato nella sua ascesa di uomo. Ecco perché è necessario continuare a pagare la tassa delle memoria: per impedire che un altro uomo possa essere fermato nella sua ascesa.

(testo di Francesco Nonnis)

momento della conferenza

momento del dibattito

A proposito di Fulvio Fo...

Fulvio Fo Protagonista della vita teatrale e culturale italiana dal dopoguerra ad oggi (direttore dei maggiori teatri pubblici, di rassegne, di corsi di formazione professionale, ecc.): premi "Oden Theatre de France" e "Paladino d'argento". Fratello del premio nobel" Dario Fo e della scrittrice Bianca Fo Garambois Padre di Alessandro: docente all'Università di Siena, riconosciuto nella "Storia della letteratura italiana" (Garzanti) fra i poeti più significativi della seconda metà del novecento. Da sei anni vive in Sardegna, vicino a Maracalagonis, con la figlia Giulia.

(fonte: notizie raccolte dalla rete Internet)

Tag: Giornata della Memoria - Fulvio Fo - Shoah - Pertini - Frammenti di memoria -